RaspberryPi OS a 64bit va meglio del 32bit
Solo pochi giorni fa annunciavamo la disponibilità della versione a 64bit di RaspberryPi OS, la distribuzione ufficiale per Raspberry Pi rilasciata dal produttore della schedina, ma torniamo a parlare non solo del prodotto ma proprio della stessa versione.
Il noto blog Phoronix, infatti, ha pubblicato una serie di benchmark che mettono a confronto le prestazioni della versione a 64bit con quella a 32bit.
Il banco di prova è stato un Raspberry Pi 400 keyboard, che vi abbiamo presentato poco più di un anno fa.
Si tratta in sostanza di un Raspberry Pi 4, con 4 GB di RAM, inserito in una tastiera. Per poterlo usare, bastano un monitor ed una scheda microSD che faccia da disco rigido; nel nostro caso 16 GB.
I risultati sono inequivocabili: con 64 bit c’è un netto miglioramento delle prestazioni.
L’indice sintetico usato, la media geometrica di tutti i punteggi ottenuti, segnala un vantaggio di quasi il 50% (circa 60 punti contro 90).
E un risultato tanto schiacciante è in realtà piuttosto sorprendente: il vantaggio principale dei sistemi operativi a 64 bit rispetto a quelli a 32 è il poter usare più di 4 GB di RAM, che sono però tutta la RAM disponibile. Quindi la spiegazione deve stare in una maggiore efficienza della CPU nei calcoli con istruzioni a 64 bit invece che a 32.
Come sempre, non è detto che anche il vostro particolare uso possa beneficiare di tanto miglioramento, ma ci sentiamo di consigliarvi il salto, anche se probabilmente vorrà dire reinstallare tutto da zero. Ma avete i backup, no?
Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2022/02/raspberrypi-os-a-64bit-va-meglio-del-32bit/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.