PyCharm programmazione Python

PyCharm è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) utilizzato per la programmazione in Python.

Fornisce analisi del codice, debugger grafico, tester integrato, integrazione con i sistemi di controllo versione (VCSes) e sostiene lo sviluppo web con Django. PyCharm è sviluppato dalla società ceca JetBrains.
E una piattaforma di lavoro su Windows, Mac OS X e Linux. Ha una Edizione Proffessionale, rilasciata sotto licenza proprietaria e una Community Edition rilasciata sotto licenza Apache. PyCharm Community Edition è meno estesa della Professional Edition.

Cos’è Python

Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, rilasciato pubblicamente per la prima volta nel 1991 dal suo creatore Guido van Rossum, programmatore olandese attualmente operativo in Dropbox. Deriva il suo nome dalla commedia Monty Python’s Flying Circus dei celebri Monty Python, in onda sulla BBC nel corso degli anni 70. Attualmente, lo sviluppo di Python (grazie e soprattutto all’enorme e dinamica comunità internazionale di sviluppatori) viene gestito dall’organizzazione no-profit Python Software Foundation.

Paradigmi supportati

Python supporta diversi paradigmi di programmazione, come quello object-oriented (con supporto all’ereditarietà multipla), quello imperativo e quello funzionale, ed offre una tipizzazione dinamica forte. È fornito di una libreria built-in estremamente ricca, che unitamente alla gestione automatica della memoria e a robusti costrutti per la gestione delle eccezioni fa di Python uno dei linguaggi più ricchi e comodi da usare.

Comodo, ma anche semplice da usare e imparare. Python, nelle intenzioni di Guido van Rossum, è nato per essere un linguaggio immediatamente intuibile. La sua sintassi è pulita e snella così come i suoi costrutti, decisamente chiari e non ambigui. I blocchi logici vengono costruiti semplicemente allineando le righe allo stesso modo, incrementando la leggibilità e l’uniformità del codice anche se vi lavorano diversi autori.

Python è un linguaggio pseudocompilato: un interprete si occupa di analizzare il codice sorgente (semplici file testuali con estensione .py) e, se sintatticamente corretto, di eseguirlo. In Python, non esiste una fase di compilazione separata (come avviene in C, per esempio) che generi un file eseguibile partendo dal sorgente.

L’esser pseudointerpretato rende Python un linguaggio portabile. Una volta scritto un sorgente, esso può essere interpretato ed eseguito sulla gran parte delle piattaforme attualmente utilizzate, siano esse di casa Apple (Mac) che PC (Microsoft Windows e GNU/Linux). Semplicemente, basta la presenza della versione corretta dell’interprete.

Per finire

Infine, Python è free software: non solo il download dell’interprete per la propria piattaforma, così come l’uso di Python nelle proprie applicazioni, è completamente gratuito; ma oltre a questo Python può essere liberamente modificato e così ridistribuito, secondo le regole di una licenza pienamente open-source.

Queste caratteristiche hanno fatto di Python il protagonista di un enorme diffusione in tutto il mondo, e anche in Italia, negli ultimi anni. Questo perché garantisce lo sviluppo rapido (e divertente) di applicazioni di qualsiasi complessità in tutti i contesti: dal desktop al web, passando dallo sviluppo di videogiochi e dallo scripting di sistema.

Caratteristiche

  • Coding Assistenza e analisi, con il completamento del codice, sintassi e l’evidenziazione degli errori, l’integrazione linter e soluzioni rapide
  • Viste specializzate del progetto, vista della struttura dei file e salto veloce tra file, classi, metodi e costumi: progetto e codice di navigazione
  • Python Refactoring: possibilità di rinominare, metodo estratto, introdurre variabili, introdurre costante, spingere verso il basso e altre
  • Supporto per framework web: Django, web2py e Flask
  • Integrato Python Debugger
  • Integrato Unit Testing, con la linea per la copertura
  • Google App Engine di sviluppo di Python
  • Controllo della Versione Integrato
  • E stato rilasciato al mercato degli IDE Python incentrato per competere con Eclipse ‘s PyDev o più in generale focalizzata Komodo IDE da ActiveState.

La versione beta del prodotto è stata rilasciata nel luglio 2010, con il 1.0 in arrivo 3 mesi dopo.

La versione 2.0 è stata rilasciata il 13 dicembre 2011, la versione 3.0 è stata rilasciata il 24 settembre 2013 e la versione 4.0 è stato rilasciata il 19 novembre 2014.

pycharm-programmare-python

pycharm-programmare-python

pycharm-programmare-python

pycharm-programmare-python

pycharm-programmare-python

pycharm6

pycharm7

pycharm8

Pycharm-programmare-python

  • Community Edition, la versione open source disponibile il 22 ottobre 2013.
  • Professional Edition ha diverse opzioni di licenza, che dispongono stesse funzionalità del software e si differenziano per il loro prezzo e condizioni di utilizzo.
  • Professional Edition è gratuito per i progetti open source e per alcuni usi educativi. C’è anche una licenza Accademica che per altro ha un uso didattico.
  • Community Edition è distribuita sotto licenza Apache 2. Il codice sorgente è disponibile su GitHub

Installare

Per installare su Ubuntu 15.10/16.04 e derivati aprite un terminale e digitate:pycharm-programmare-python

sudo sh -c 'echo "deb http://archive.getdeb.net/ubuntu wily-getdeb apps" >> /etc/apt/sources.list' wget -q -O- http://archive.getdeb.net/getdeb-archive.key | sudo apt-key add - sudo apt-get update sudo apt-get install pycharm

Per installare su Ubuntu 15.04 e derivati aprite un terminale e digitate:

sudo sh -c 'echo "deb http://archive.getdeb.net/ubuntu vivid-getdeb apps" >> /etc/apt/sources.list' wget -q -O- http://archive.getdeb.net/getdeb-archive.key | sudo apt-key add - sudo apt-get update sudo apt-get install pycharm

Possiamo installare anche da Ubuntu Software Center

pycharm-programmare-python

Rimuovere

Per rimuovere aprite un terminale (CTRL+ALT+T) e copiate i seguenti comandi:

sudo apt-get update sudo apt-get remove pycharm

Rimuovere la configurazione i dati e tutte le dipendenze

sudo apt-get -y autoremove --purge pycharm

Guarda anche:

python-dash-crea-grafici

Articoli Correlati


sleep-script-bash
variabile-ambiente-bash
percorso-script-bash
leggere-scrivere-file-python
ambienti-virtuali-python
bash-ciao-mondo
apple-swift-su-linux
g-gnu-compiler-collection
estensione-bash-brace
gnu-octave-software-analisi-numerica
tensorflow-apprendere-automaticamente
python-dash-crea-grafici
pandora-plugin-gimp-per-creare-panorami
webstorm-lide-javascript-piu-intelligente
software-per-compilazione
node-js-piattaforma-per-motore-javascript-v8
installare-pacchetti-in-sublime-text-con-package-control
kotlin-linguaggio-di-programmazione


Grazie! per l’utilizzo della Guida di Linuxiano.
Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.

Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2022/01/pycharm-programmare-python/

Visited 23 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.