Compiz-compositing-window-manager
Compiz è un compositing window, compositing window manager è un componente dell’interfaccia grafica di un computer che gestisce la posizione delle finestre e i loro confini. manager per X Window System. Si tratta in sostanza di un software che gestisce sia l’estetica e il piazzamento delle finestre delle applicazioni sia una serie di effetti che possono essere applicati a tali finestre (a partire da semplici effetti di ombreggiatura fino ad arrivare a complessi effetti tridimensionali)
Storia
Il 24 dicembre del 2009 è stato rilasciato un annuncio in cui si dava il via alla riscrittura dell’intero codice di Compiz in C++. Dopo numerosi ritardi il 4 luglio 2010 è stata distribuita la versione 0.9.0.
Caratteristiche
Compiz può prendere il posto di altri window manager come Metacity in GNOME, KWin in KDE e Xfwm4 in Xfce. In tal modo vengono implementati all’interno dei vari ambienti desktop una serie di effetti come un uso generalizzato delle trasparenze, un sistema per mostrare tutte le applicazioni aperte allo stesso tempo simile al Mission Control di macOS o un selettore di applicazione (ALT-TAB) con anteprime in tempo reale delle finestre. I due effetti più conosciuti sono la mappatura dei vari desktop sulle facce di un cubo in 3D e le finestre tremolanti come se fossero di gelatina quando vengono spostate.
Installare Compiz-compositing-window-manager
disponibile per tutte le distribuzioni Linux per installare aprite un terminale (CTRL+ALT+T) e copiate i seguenti comandi:
sudo apt-get update sudo aptitude install compizconfig-settings-manager
Rimuovere
Per rimuovere aprite un terminale (CTRL+ALT+T) e copiate i seguenti comandi:
sudo apt-get update sudo apt-get --purge remove compizconfig-settings-manager
Articoli Correlati
omegat-software-traduzione-assisista
-google-earth-ubuntu
gnome-boxes
openjdk
Grazie! per l’utilizzo della Guida di Linuxiano.
Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.
Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2022/01/compiz-compositing-window-manager/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.