Uno sguardo al nuovo desktop basato su Rust di System76
Il desktop environment di System76 scritto in Rust e pensato per equipaggiare Pop!_OS inizia a prendere forma.
A fornirci una anteprima ci pensa lo sviluppatore Eduardo Flores che, sul suo blog personale, ha pubblicato una serie di screenshot che mostrano le prime componenti.
Come saprete gli sviluppatori di System76 puntano a ricreare COSMIC riscrivendo l’ambiente desktop sfruttando il linguaggio di programmazione Rust e le GTK 4 cercando al tempo stesso di creare qualcosa che sia più veloce e personalizzabile rispetto a GNOME Shell.
System76 è al lavoro per sviluppare una nuova versione dell’applicazione Impostazioni utilizzando le GTK 4. Nello screenshot che segue trovate a sinistra la nuova applicazione Impostazioni e a destra quella classica di GNOME.
Come potete vedere non c’è alcuna distinzione visibile fra la barra del titolo e il corpo della finestra.
La vista di navigazione può essere compressa usando il pulsante Navigation nell’angolo in alto a sinistra.
e la barra di ricerca è disponibile ovunque nell’app
La ricerca mostra anche un elenco di tutte le impostazioni che corrispondono ai criteri di ricerca e questo rendere più facile modificare le impostazioni senza dover lasciare la sezione in cui ci troviamo attualmente.
L’aspetto del nuovo launcher è abbastanza simile a quanto già visto sull’ultima versione di Pop!_OS.
Le uniche differenze, attualmente presenti, rispetto al launcher originale sono nelle dimensioni (ora è più piccolo e compatto) e la presenza di un bordo giallo attorno al programma che andiamo a selezionare.
Anche l’aspetto della libreria del menu mostra applicazioni è in linea con quanto già visto.
L’unica differenza è la presenza delle icone colorate per le cartelle.
La dock è invece uguale a quella attuale.
Il pannello superiore è stato riscritto ed è costruito utilizzando le GTK. La finestra popup che si attiva quando clicchiamo sulla data è attualmente più piccola rispetto alla versione attuale ma molto probabilmente questo aspetto sarà ulteriormente modificato durante le fasi di sviluppo.
Infine il compositore che sarà completamente diverso rispetto a quello attuale. Il nuovo compositore utilizzerà Smithay come back-end.
Fonte: http://www.marcosbox.org/2022/01/anteprima-desktop-rust-system76-popos.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.