Blender software multipiattaforma
Blender dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, rivestimenti, particelle e altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D.
È disponibile per: Microsoft Windows, macOS, GNU/Linux, FreeBSD, assieme a porting non ufficiali per BeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOS e Pocket PC. Blender è dotato di un robusto insieme di funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come Softimage XSI, Cinema 4D, 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya.
Tra le funzionalità di Blender vi è anche l’utilizzo di raytracing e di script (in Python).
La maggior parte di queste caratteristiche è particolarmente eccitante per chi non è esperto di opensource.
Stai sicuro che tutte queste caratteristiche con nuove funzioni rendono “blender” ancora più attraente a confronto di concorrenti commerciali.
Storia
In origine, il programma è stato sviluppato come applicazione interna dallo studio di animazione olandese NeoGeo. L’autore principale, Ton Roosendaal, fondò la società Not a Number Technologies (NaN) nel 1998 per continuare lo sviluppo e distribuire il programma che inizialmente fu distribuito come software proprietario a costo zero (freeware) fino alla bancarotta di NaN nel 2002. I creditori acconsentirono a pubblicare Blender come software libero, sotto i termini della licenza GNU General Public License, per il pagamento una-tantum di € 100.000,00. Il 18 giugno 2002 fu iniziata da Roosendaal una campagna di raccolta fondi e il 7 settembre 2002 fu annunciato che l’obiettivo era stato raggiunto e il codice sorgente di Blender fu pubblicato in ottobre. Ora Blender è un progetto open source molto attivo ed è guidato dalla Blender Foundation.
Caratteristiche
L’ installazione di Blender richiede poco spazio, può essere eseguito su molte piattaforme. Tra le sue potenzialità, possiamo ricordare:
- Supporto per una grande varietà di geometrie primitive, incluse le mesh poligonali, le curve di Bézier, le NURBS, le metaball e i font vettoriali.
- Conversione da e verso numerosi formati per applicazione 3D, come Wings 3D, 3D Studio Max, LightWave 3D e altri.
- Strumenti per gestire le animazioni, come la cinematica inversa, le armature (scheletri) e la deformazione lattice, la gestione dei keyframe, le animazioni non lineari, i vincoli, il calcolo pesato dei vertici e la capacità delle mesh di gestione delle particelle.
- Gestione dell’editing video non lineare.
- Caratteristiche interattive attraverso il Blender Game Engine, come la collisione degli ostacoli, il motore dinamico e la programmazione della logica, permettendo la creazione di programmi stand-alone o applicazioni real time come la visione di elementi architettonici o la creazione di videogiochi.
- Motore di rendering interno versatile ed integrazione nativa col motore esterno YafRay (un raytracer open source)
- Motore di rendering unbiased Cycles disponibile internamente a partire da Blender 2.61
- Scripting in python per automatizzare e/o controllare numerosi aspetti del programma e della scena
Installare
Per installare su qualsiasi distribuzione Ubuntu e derivati aprite un terminale (CTRL+ALT+T) e copiate i seguenti comandi:
sudo apt-get update sudo apt-get install blender
Rimuovere
Per rimuovere aprite un terminale (CTRL+ALT+T) e copiate i seguenti comandi:
sudo apt-get update sudo apt-get --purge remove blender
Rimuovere la configurazione di Blender, i dati e tutte le sue dipendenze
Per rimuovere dati e tutte le sue dipendenze, possiamo usare il seguente comando:
sudo apt-get -y autoremove --purge blenfer
Articoli Correlati
densify-comprimi-pdf
rimuovere-password-da-file-pdf
proteggere-un-documento
evince-visualizzatore-vari-formati-documenti
anteprime-libreoffice-nautilus
Grazie! per l’utilizzo della Guida di Linuxiano.
Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.
Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2022/01/blender/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.