Linux Mint 20.3: ecco le novità
Il team di Linux Mint ha iniziato il caricamento delle ISO della versione stabile di Linux Mint 20.3 nome in codice Una.
Prima di procedere allo scaricamento della distro, che potete effettuare da questo indirizzo, vi invito a leggere l’articolo con le principali novità di Linux Mint 20.3.
Hypnotix
Il player IPTV Hypnotix ha un aspetto migliore che mai grazie al supporto della modalità oscura e ad un nuovo set di bandierine che ci aiutano ad identificare più rapidamente le nazioni
È stata inoltre aggiunta una nuova funzione di ricerca per trovare facilmente canali TV, film e serie.
Aggiunto inoltre il supporto alle API Xtream.
Thingy
Linux Mint 20.3 introduce una nuovissima XApp chiamata Thingy.
Thingy è un gestore di documenti. Ci dà un rapido accesso ai nostri documenti preferiti e aperti di recente e tiene traccia dei nostri progressi di lettura.
Sticky Notes
L’applicazione Sticky Notes ora ha una funzione di ricerca:
L’aspetto delle note è stato migliorato incorporando il titolo all’interno della nota.
È stato aggiunto un nuovo controllo all’interno della barra degli strumenti delle note per controllare la dimensione del testo.
Miglioramenti al look della distro
Linux Mint 20.3 presenta un aspetto aggiornato con pulsanti della barra del titolo più grandi, angoli arrotondati, un tema più pulito e supporto per la modalità oscura.
Gli accenti e i colori delle funzionalità sono stati modificati in modo da rendere il team Mint-Y più piacevole.
Nel contesto del desktop Linux, la modalità oscura è la capacità di alcune applicazioni di apparire scure senza utilizzare un tema scuro. In altre parole, rende possibile che alcune applicazioni siano scure mentre il resto del desktop rimane chiaro.
Linux Mint 20.3 offre il supporto completo della modalità oscura e ne approfitta per dare al terminale e alle app multimediali un aspetto distintivo.
La modalità scura è supportata da:
- Celluloid
- Hypnotix
- Xviewer
- Pix
- Gnome Terminal
Onde evitare di scontentare gli utenti di vecchia data che preferiscono il vecchio tema è stato creato un pacchetto, chiamato “mint-themes-legacy” che va ad aggiungere il tema Mint-Y-Legacy con i vecchi settaggi per accenti e colori.
Cinnamon 5.2
Cinnamon 5.2 è la nuova versione del desktop environment di casa Mint che ci accompagna sulla edizione principale della distro. L’applet calendario è quella che ha ricevuto maggiori funzionalità.
L’applet calendario è dotata del supporto per gli eventi provenienti da più calendari. Gli eventi che creiamo nei nostri calendari vengono visualizzati nell’applet.
Gli eventi nell’applet utilizzano lo stesso colore del calendario a cui appartengono, quindi è facile tenere traccia di più calendari.
L’applet è in grado di sincronizzarsi con evolution-data-server ed è possibile usarlo anche con Thunderbird con un apposito componente aggiuntivo.
Altri miglioramenti di Cinnamon 5.2
Quando i file vengono spostati o copiati e alcuni di essi sono in conflitto con file esistenti con lo stesso nome, Nemo ora mostra una nuova opzione aggiuntiva. Mentre in passato potevamo solo saltare/ignorare questi file o sovrascrivere quelli vecchi, ora possiamo scegliere di rinominarli automaticamente per evitare il conflitto mentre vengono spostati/copiati nella nuova destinazione.
Le animazioni delle finestre sono state riviste, ottimizzate e semplificate. Ciò è stato fatto nell’ambito di un’imminente rebase di mutter che arriverà in una versione futura di Cinnamon e fornirà effetti ancora migliori.
Insieme alle correzioni di bug, Cinnamon 5.2 presenta anche i seguenti miglioramenti:
Maggiore supporto per le lingue da destra a sinistra nelle applet dei suoni e dei menu e nelle impostazioni della finestra
- NVIDIA Optimus: supporto per il campo PrefersNonDefaultGPU nei file .desktop
- nemo: il contenuto degli appunti non svanisce più se il processo nemo muore
- applet grouped-window-list: correzione dell’icona per alcune applicazioni (virtualbox)
- colonne-nemo-media: colonne m4a e audio mp4, compositore e descrizione
- applet audio: supporto per le copertine degli album URI base64
- nemo-actions: supporto per UriScheme
- capi.py: supporto per architetture non x86
- menu applet: tutte le applicazioni mostrano un’icona
- demone delle impostazioni: supporto trackball
- accessibilità: nuova scorciatoia Alt+Super+S per attivare lo screen reader
- Supporto per il ridimensionamento frazionario 3x quando l’hardware lo consente
- nemo: xls2csv risolto
Miglioramenti alla stampa e alla scansione
HPLIP è stato aggiornato alla versione 3.21.8 per offrire il supporto più recente per stampanti e scanner HP.
Anche le ultime versioni di ipp-usb e sane-airscan sono state backport e sono disponibili nei repository Linux Mint 20.3. Provateli se non riuscite a far funzionare la stampante o lo scanner con i driver software.
Miglioramenti alle XApps
Il lettore Xreader PDF ha ricevuto il supporto manga appropriato. Nella modalità da destra a sinistra, anche la direzione dei tasti freccia è ora invertita, quindi andando a sinistra si va avanti nel documento, come si farebbe quando si legge un manga.
Al visualizzatore di immagini Xviewer è stata data la possibilità di adattare rapidamente l’immagine all’altezza o alla larghezza della finestra.
Nell’editor di testo Xed ora possiamo navigare tra le schede con Ctrl-Tab e Ctrl-Shift-Tab.
Xed e Xreader dispongono di un’opzione per nascondere la barra dei menu. Quando è nascosta, l’applicazione utilizza meno spazio e si adatta a risoluzioni dello schermo più piccole. Premendo il tasto Alt si rende momentaneamente visibile la barra dei menu.
Xreader non mostra più la sua barra degli strumenti in modalità a schermo intero.
Altri miglioramenti
Per risparmiare la durata della batteria e ridurre l’utilizzo delle risorse, i rapporti di sistema, che in precedenza venivano eseguiti ogni ora, ora vengono eseguiti solo una volta al giorno.
È stato aggiunto un nuovo rapporto per garantire che il filesystem sia unito (secondo le specifiche usrmerge). Per impostazione predefinita, le nuove installazioni di Linux Mint 20.3 e 20.2 vengono unite, ma questo non è necessariamente il caso per gli utenti che hanno eseguito l’aggiornamento.
Il gestore WebApp ha una nuova colonna per mostrare quale browser viene utilizzato per ciascuna delle WebApp.
Il Bluetooth ora può essere attivato o disattivato direttamente dal menu della barra delle applicazioni Bluetooth.
Miglioramenti del sistema
Questa versione viene fornita con:
- firmware linux 1.187
- Flatpak 1.12
- kernel Linux 5.4
Fonte: http://www.marcosbox.org/2022/01/rilasciato-linux-mint-20-3.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.