Systemd più vivo che mai: record di commit nel 2021
Con l’arrivo dell’anno nuovo si tirano un po’ le somme per capire come è andato l’anno appena concluso.
Sicuramente il 2021 è stato un anno positivo per Systemd che ha fatto segnare un nuovo record di commit.
Systemd, che 2021!
Systemd vanta un pool di caratteristiche e funzionalità in continua crescita.
Sorprendentemente, per la prima volta dopo oltre 10 anni, Lennart Poettering non è più la persona col maggior numero di commit. È stato scalzato da Yu Watanabe di Red Hat, che ha registrato 1939 commit su un totale di 6.683 (il 29%).
Nel corso della storia di Systemd ci sono stati più di 55.000 commit operati da circa 2.000 autori diversi: oltre il 12% dei commit è stato eseguito nel 2021!
Quest’anno, in totale, hanno contribuito 365 autori, con Red Hat che continua a guidarne lo sviluppo.
Le principali novità del 2021 sono state:
- unlock dei volumi criptati usando TPM2, FIDO2, PKCS#11
- out-of-memory daemon (OOMD)
- un’opzione per aggiornamenti A/B dell’intero file system
- tutta una serie di modifiche rilasciate all’inizio di dicembre in Systemd 250
GitStats ci permette di sapere che Systemd è costituito da circa 4.689 file che, insieme, sono circa 1,6 milioni di righe di codice. A titolo di confronto, a gennaio 2018 le righe di codice erano solo 1 milione e nel 2014 erano 500k. La crescita è evidente.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2022/01/systemd-record-di-commit-nel-2021.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.