[GUIDA] Ubuntu: come rimuovere lo Snap di Firefox
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021
Ubuntu 21.10 è stato il primo passo di quella che ho definito una svolta epocale perché riguarderà tutte le app da qui a breve.
Come sapete se avete letto il blog nelle ultime settimane, gli sviluppatori hanno deciso di installare la versione Snap di Firefox su Ubuntu 21.10. Firefox non è l’unica Snap app pre-installata di default su Ubuntu 21.10, anche Software (fork di GNOME Software) è in formato Snap ed è stata aggiornata alla versione 40.
Questa decisione ha scatenato un bel dibattito, anche qui con svariate decine di commenti. Tendenzialmente la scelta è stata più criticata che accolta con favore.
- Chiudete tutte le istanze di Firefox, se ve ne sono di aperte;
- Aprite un terminale ed eseguite i comandi sotto riportati
Potete rimpiazzare la versione Firefox-Snap su Ubuntu 21.10 usando la versione apt che trovate in /usr/lib/firefox/firefox
oppure scaricare il software dal sito ufficiale di Mozilla. Usare la versione Flatpak è forse un controsenso ma a chi piacesse di più può farlo dando il seguente comando:
flatpak install flathub org.mozilla.firefox
Spero davvero che Mozilla mantenga un PPA ufficiale per Firefox.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/10/ubuntu-come-rimuovere-snap-di-firefox.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.