Sony accelera sull’OpenSource e Linux in particolare
Sony è indubbiamente uno dei maggiori produttori mondiali di apparecchiature elettroniche.
Il suo nome è legato a prodotti di tutti i livelli, dal consumer al professionista più esigente, davvero in tanti campi:
- audio/video come Hi-Fi, televisori, lettori blu-ray e videocamere;
- telefonia con cellulari, smartphone e tablet;
- fotografia;
- informatica, in particolare portatili e monitor;
- videogiochi (non solo Playstation…);
- apparati medici;
- probabilmente c’è altro, ma la lista è già lunga.
Ovviamente tutti questi apparati si appoggiano a (o hanno al loro interno) del software che li gestisce affinché svolgano le svariate funzione per cui sono stati pensati. La scelta delle tecnologie da implementare nel software stesso è fondamentale, e pare che da quasi vent’anni Sony stia puntando all’introduzione ubiqua di Linux.
Non male, eh?
Per poter raggiungere l’obbiettivo, però, non basta un ordine dall’alto, ma serve la collaborazione e l’impegno di tutta l’azienda che, nel caso di Sony, non è affatto una cosa piccola.
All’ultima Linux Foundation Open-Source Summit / Embedded Linux Conference – evento dedicato proprio all’uso di Linux in dispositivi elettronici – Sony ha ripercorso un po’ la sua storia di graduale introduzione e diffusione. E di come, dato che molti apparati usano Linux, ora sia il momento di accelerare, formando i lavorati dell’azienda per conoscere e usare le tecnologie open-source.
Qui le slide dell’intervento, casomai foste curiosi.
Questo endorsment ed impegno non può che farci piacere, e dimostra una volta ancora – non che ce ne fosse bisogno – la forza inclusiva del modello open-source, unita alla qualità del codice prodotto. Usabile su molti modelli e su grande scala.
Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2021/10/sony-accelera-sullopensource-e-linux-in-particolare/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.