[GUIDA] Come convertire i pacchetti Linux con Alien
Ultimo aggiornamento:15 Settembre 2021
Gli sviluppatori e i manutentori difficilmente creano pacchetti per tutte le distro Linux. Alcuni pacchetti potrebbero essere disponibili solo per alcune distribuzioni ma non per altre. In questi casi, è possibile far ricorso a strumenti di conversione dei pacchetti come Alien. In questa guida vediamo insieme cos’è Alien, come installarlo e quindi come convertire un pacchetto Linux da un formato all’altro.
Cos’è Alien?
Alien è un convertitore di pacchetti da riga di comando in grado di effettuare la conversione da un formato di pacchetto ad un altro. Strumento fondamentale quando uno specifico pacchetto non è disponibile per la vostra distribuzione preferita. Attualmente supporta i seguenti formati:
- Base standard Linux (LSB),
- Pacchetti
.rpm
, .deb
,- Stampede (
.slp
), - Solaris (
.pkg
) - Slackware (
.tgz
,.txz
,.tbz
, .tlz
).
Alien non è solo un convertitore di pacchetti, ma può anche installare automaticamente i pacchetti generati dopo la conversione. Può anche convertire gli script che devono essere eseguiti quando il pacchetto è installato. È però necessario prestare attenzione quando si utilizza questa opzione per evitare di fare danni. Analogamente, sconsiglio di usare Alien per i system package come potrebbero essere init o libc.
Come convertire i pacchetti
La sintassi generale per convertire i pacchetti utilizzando Alien è la seguente:
Vediamo qualche esempio. Per convertire un pacchetto .rpm
in un .deb
è sufficiente essere root
e dare quanto segue:
- $ sudo alien –to-deb /percorso/package.rpm
Il viceversa è altrettanto semplice:
- $ sudo alien –to-rpm /percorso/file/da/convertire.deb
Più in generale, questa la lista dei flag supportati:
-d
,--to-deb
-r
,--to-rpm
-l
,--to-lsb
-t
,--to-tgz
--to-slp
-p
,--to-pkg
Il primo comando che vi ho indicato sopra può quindi essere riassunto in
- $ sudo alien -d /percorso/package.rpm
Questo convertirà il pacchetto .rpm
in un pacchetto .deb
e salverà il pacchetto generato nella directory corrente. Se volete anche procedere all’installazione del pacchetto convertito aggiungete il flag -i
:
- $ sudo alien -d -i /percorso/package.rpm
Nota: di default il tool aggiunge un numero alla numerazione del pacchetto. Un package del tipo package-2.10-7.x86_64.rpm al termine della conversione sarà trasformato in package-2.10-8_amd64.deb. Se volete evitare questo cambio numerazione aggiungete il flag -k
, --keep-version
.
Per tutte le opzioni supportate, fate riferimento alla sezione help: -alien --help
oppure a man alien
.
Installazione
Alien è disponibile nei repo delle principali distro GNU/Linux. Per installarlo in Debian, Ubuntu, Linux Mint, Pop!_OS date il seguente comando:
$ sudo apt install alien
In Fedora:
$ sudo dnf install alien
In Alpine Linux:
$ sudo apk add alien
Su CentOS 8, RHEL 8, AlmaLinux 8, Rocky Linux 8:
$ sudo dnf install epel-release
$ sudo dnf install alien
Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina GitHub ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/09/guida-come-convertire-pacchetti-linux-con-alien.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.