Disegno e fotoritocco con una vasta gamma di strumenti in HeliosPaint programmna gratuito per l’editing delle immagini.
HeliosPaint è un programma completo per il disegno e l’editing delle immagini con una tavolozza variegata di strumenti per liberare la vostra creatività.
Disegnare a mano libera o linee rette, creare poligoni con forme improbabili e dipingere l’interno con un clic, disegnare con vernice spray o scrivere sono le utilità di base.
Ma HeliosPaint ha molto di più. Possiamo ritagliare un frammento dell’immagine, sotto forma di un rettangolo o altra forma geometrica, o selezionare una figura automaticamente con lo strumento bacchetta magica.
E per quanto riguarda il ritocco delle foto, HeliosPaint permette di ruotarle o deformarle, dando loro prospettiva, e anche aggiungere filtri per cambiare i colori, sfocarle o farle sembrare dipinte a olio.
Cosa c’è di nuovo nella versione 1.7 di HeliosPaint?
Strumento Forbici – modalità di aggiunta, rimozione, sovrapposizione.
Strumento di spostamento della selezione.
Nuovi filtri immagine: Tritone, Esposizione.
Miglioramenti al re-skinning.
Strumenti e caratteristiche in HeliosPaint.
Matita per modificare i pixel.
Linee curve, dritte e a mano libera con diverse larghezze, modelli di trattini e punte di freccia.
Pennello con dimensioni regolabili e sfumatura dei bordi.
Gomma con dimensioni regolabili e sfumatura dei bordi.
Bomboletta spray con dimensioni regolabili e sfumatura dei bordi. Spray globale.
Evidenziatore con dimensione regolabile e sfumatura dei bordi.
Aerografo per copiare un’area di un’immagine in un’altra per ritoccare, curare e fondere.
Paint Can con sostituzione locale e globale. La sensibilità alla perdita di colore permette di dipingere colori simili nelle vicinanze.
Strumento forma per creare forme a mano libera, poligoni regolari, stelle, luna e cuori.
Inserimento di testo con scelta di font, stile, sottolineatura e rotazione.
Filtri immagine: Livelli RGB, livelli CMY, livelli HSB, livelli HSL, gamma, trasparenza, mix di canali, temperatura e tinta, contrasto, guadagno e polarizzazione, esposizione, soglia, bianco e nero, invertire, solarizzare, grigio, filtro colore, tono seppia, tritono, nitidezza, maschera di contrasto, sfocatura, sfocatura a blocchi (pixelate), diffusione, dissolvenza, sfumatura dei bordi, rilevamento dei bordi, effetto pittura ad olio, posterizzazione, immagine in mattonelle, rilievo, cromo, riduzione del rumore, avvolgimento dei bordi.
Regolazione del colore dell’immagine e della trasparenza tramite gradienti piatti, rotondi, rettangolari e ‘fit to shape’. Questo permette di scurire, schiarire e migliorare il colore delle aree dell’immagine.
Capovolgimento dell’immagine, scala in alto, scala in basso, rotazione, taglio, vista prospettica.
Ridimensionamento dell’immagine in batch.
Paletta colori completa con trasparenza regolabile e color grabber.
Colori di sfondo completamente opachi, parzialmente trasparenti o completamente trasparenti.
Supporto per texture paint. Le immagini Texture paint possono essere create, caricate e salvate su disco o semplicemente trascinate in HeliosPaint.
Zoom in / out con griglia di zoom opzionale.
Incolla testo e immagine dagli appunti. Copia/taglio di immagini e segmenti di immagini negli appunti.
Forbici, lazo e bacchetta per selezionare e spostare un’area dell’immagine. La sensibilità del lazo e della bacchetta è regolabile. La trasparenza dell’area sovrapposta è regolabile. Le forbici possono ritagliare varie forme tra cui poligoni regolari, stelle e cuori. Quando un’area è selezionata, tutte le operazioni di pittura si applicano solo a quell’area.
Conteggio dei pixel dell’area selezionata.
Carica, modifica e salva file png e gif trasparenti.
Annullare e rifare.
Stampa con adattamento automatico alla pagina.
Esportazione di immagini in file PDF.
Guida utente.
Legge e scrive formati di file immagine: bmp, gif, jpg/jpeg, pct/pict, pcx, pgm, png, ppm, psd, ras, tga, tif/tiff, wbmp, xpm.
Supporta immagini di dimensioni fino a 14 megapixel (dipende dalla memoria del computer – si raccomanda un computer di fascia alta per lavorare con immagini molto grandi).
Fonte: https://softwarefreeandopensource.blogspot.com/2022/01/disegno-e-fotoritocco-con-una-vasta.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.