Linus Torvalds annuncia la prima Release Candidate al rilascio del kernel Linux 5.15
Poiché la finestra di inclusione di 2 settimane si chiude oggi, la prossima serie di kernel Linux 5.15 è ora pronta per i test pubblici poiché Linus Torvalds ha appena annunciato la disponibilità della prima pietra miliare della Release Candidate (RC).
Sono trascorse 2 settimane dal rilascio del kernel Linux 5.14, che lentamente si fa strada nei repository software stabili di varie popolari distribuzioni GNU/Linux, e ora è il momento di far uscire e testare un’altra nuova serie di kernel, Linux 5.15, che sarà rilasciato più tardi questo autunno.
Linux 5.15 sembra essere l’ennesima versione che si concentra sull’ulteriore miglioramento del supporto per CPU e GPU AMD, ma porterà anche nuove funzionalità come il supporto NTFS3 e KSMBD (CIFS/SMB3) e i soliti driver nuovi e aggiornati per un migliore supporto hardware. Ma tutto sommato, sembra un piccolo rilascio.
“Con solo poco più di 10k commit non-merge, questo è in effetti la più piccola rc1 che abbiamo avuto nella serie 5.x”
ha affermato Linus Torvalds.
“E anche se questo non è all’altezza di alcune versioni più grandi, in realtà è stata una delle finestre di merge più disordinate”.
Quello che solo pochi sanno è che Linux 5.15 sarà l’ultima major release del kernel dell’anno, il che significa che potrebbe essere la prossima serie LTS (Long-Term Support), supportata per almeno un paio d’anni. Naturalmente, queste informazioni devono essere confermate dallo sviluppatore del kernel Linux Greg Kroah-Hartman.
Come accennato in precedenza, il rilascio finale del kernel Linux 5.15 è previsto per Halloween se Linus Torvalds decide di attenersi a 7 Release Candidate, o il 7 novembre, se durante l’intero ciclo di sviluppo verrà pubblicato un totale di 8 Release Candidate.
Fino ad allora, se vuoi aiutare gli sviluppatori del kernel a trovare e correggere i bug nel kernel Linux 5.15, vai avanti e scarica la prima Release Candidate dal sito Web kernel.org. Durante il test, tieni presente che questa è una versione di sviluppo iniziale, NON adatta per l’uso su macchine di produzione!
Fonte: https://9to5linux.com/linus-torvalds-announces-first-linux-5-15-kernel-release-candidate
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.