Mozilla lancia Firefox 90: arrivano gli aggiornamenti in background
Dopo aver cambiato drasticamente la veste grafica con Firefox 89, Mozilla ha annunciato una nuova versione del browser: Firefox 90.
In Firefox 90 gli sviluppatori hanno confermato il nuovo design e introdotto alcune nuove funzionalità come gli aggiornamenti silenti (background updating).
UI
La nuova interfaccia utente, battezzata ‘Proton redesign’, ha cambiato tantissimi elementi del browser partendo dalla barra delle tab fino al modo in cui si eseguono determinate operazioni. Nuovi colori, nuove schede, nuove icone, nuovi menu, nuove finestre di dialogo…
La veste grafica rinnovata è piaciuta agli utenti e infatti la task force di sviluppo di Mozilla non sembra aver apportato modifiche significative.
Mozilla Firefox 90, background updating & more
Mantenere aggiornato Firefox ora è ancora più semplice. Mozilla ha aggiunto una nuova opzione per installare gli aggiornamenti in modo silente quando il browser non è in esecuzione grazie ad un apposito servizio in background. Gli utenti che desiderano attivare questa feature possono farlo accedendo alle Impostazioni di Firefox, individuando la scheda Generale e andando su Aggiornamenti di Firefox.
Un altra novità è che la funzione SmartBlock, introdotta con Firefox 87, ora blocca gli script di Facebook di terze parti in modalità di navigazione anonima. Smartblock viene usato quando viene scelta l’impostazione restrittiva per la protezione antitracciamento e durante la navigazione anonima. Nel pieno rispetto della privacy, migliora le prestazioni sostituendo gli script originali (tracker di terze parti) con script locali, che non tracciano le attività online dell’utente.
Firefox 90 segna anche la fine del supporto per il protocollo FTP. Già disabilitato con Firefox 88 ora il supporto per FTP è stato definitivamente rimosso e non ci sono workaround che tengano. Il motivo della rimozione è dovuto alla scarsa sicurezza del protocollo. Non si poteva sostituirlo con SFTP? Mistero.
Presenti, infine, anche un buon numero di correzioni lato sicurezza.
Firefox 90 arriverà presto nei repositories della vostra distribuzione di riferimento. Se non volete attendere potete procedere con il download manuale dal sito ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/07/mozilla-firefox-90-addio-ftp.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.