Fuchsia OS non è morto, tanto da essere distribuito nei prodotti di Google
Qualche tempo fa vi avevamo parlato di Fuchsia OS, un nuovo sistema operativo nato sotto dai laboratori della grande G ma pensato per essere usato su una grande varietà di dispositivi.
La natura modulare del progetto e il fatto di essere completamente open-source cercavano proprio di garantire la più ampia possibilità di adozione immaginabile.
L’anno scorso una certa moria di progetti in casa Google aveva fatto pensare che anche questo progetto rischiasse qualcosa, ma lo sviluppo è andato avanti. E con successo, pare.
Infatti un tweet del 25 maggio portava uno strano annuncio:
You don’t ship a new operating system every day, but today is that day.
— Petr Hosek (@petrh) May 25, 2021
Non distribuisci un nuovo sistema operativo tutti i giorni, ma oggi è quel giorno
A scriverlo uno degli sviluppatori di Fuchsia stesso, che ha poi ripreso un un articolo su 9to5google in cui si specificava che il nuovo OS è già in distribuzione sui Nest Hub, una specie di mini-tablet dedicato alla gestione della domotica di Google (se volete, il corrispettivo dell’echo Show di Amazon).
Per l’utente finale l’aspetto e la funzionalità non cambiano, ma il cuore passa da Cast OS, bastao su Linux, al nuovo OS.
Questo però non è altro che il primo passo. Il sistema è stato creato per essere modulare e adattabile ad un’ampia gamma di dispositivi, dai più piccoli dell’IoT a smartphone, tablet e – perché no – laptop.
Vedremo come il tutto si svilupperà, e se il nuovo SO sarà in grado di soppiantare, o anche solo affiancare, gli attuali Linux based: Cast OS, Chrome OS e Android. Unificando il tutto.
Ah, non dimentichiamo poi che è open-source!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.