Ecco Vivaldi 4.0: RSS reader, posta e calendario integrati
Dopo aver dato uno sguardo alle novità introdotte in Mozilla Firefox 89 oggi dedichiamo spazio a Vivaldi 4.0.
Questa nuova release del browser prodotto dalla software house di Jon von Tetzchner presenta diverse novità interessanti. Su tutte: l’integrazione di Vivaldi Mail, Calendar e del Feed Reader e l’introduzione di Vivaldi Translate.
Vivaldi 4.0: Essentials, Classic or Fully Loaded?
La prima novità di cui voglio parlarvi nel dettaglio riguarda il layout del browser. Gli sviluppatori vi permettono di scegliere tra tre configurazioni: essenziale, classica oppure completa. Non tutti gli utenti vogliono utilizzare le funzionalità di Vivaldi 4.0, quindi è giusto offrire un’esperienza su misura. Se optate per la modalità Essenziale avrete solo ad-blocker, anti-tracciamento e traduttore. La versione Classica aggiunge alla precedente i panelli e la barra di stato. Infine, la modalità Completa offre anche Mail, Calendar e Feed Reader.
Chiaramente questi layout “predefiniti” vanno semplicemente ad abilitare o nascondere alcune parti del set di funzionalità di Vivaldi. Gli utenti rimangono liberi di abilitare/disabilitare funzionalità, elementi dell’interfaccia utente, etc con precisione granulare, come e quando vogliono.
Translate
Come sapete Vivaldi punta molto sulla privacy e per questa ragione ha deciso di integrare un servizio di traduzione alternativo al famosissimo Google Translate. Le persone che si affidano a strumenti di traduzione per informazioni personali, o di lavoro, apprezzeranno sicuramente questa novità.
Vogliamo tenere le traduzioni fuori dalla portata di aziende come Google o Microsoft.
parola degli sviluppatori.
Vivaldi Translate è stata sviluppata in collaborazione con Lingvanex ed è già attiva anche sull’app per Android.
Il motore di traduzione gira sui server di Vivaldi in Islanda e, teoricamente, nessuno può accedere alle traduzioni. Sono supportate 50 lingue, numero destinato a crescere presto. È possibile tradurre pagine intere, o solo una determinata lingua, se presente in un sito web.
P.S: Anche Mozilla sta integrando un servizio analogo in Firefox…
Mail, Calendar, Feed Reader
Mail, Calendar e il Feed Reader sono ancora in beta ma già sufficientemente stabili. Queste funzionalità non sono esattamente nuove (erano disponibili prima d’ora, ma solo forzandone l’attivazione). Il più interessante è sicuramente Mail, che funziona con la maggior parte dei servizi di posta elettronica (IMAP e POP3). Anche per Mail si può scegliere tra diversi layout e per la composizione di un messaggio non viene aperta una finestra pop-up, ma una scheda del browser, consentendo di gestire al meglio più messaggi allo stesso tempo.
Calendar propone una vasta personalizzazione con tante viste (minimale, compatta, completa, giornaliera, settimanale o mensile). Essendo perfettamente integrato con il browser è semplice aggiungere un evento al calendario. Il Feed Reader permette di effettuare l’iscrizione a podcast e canali YouTube. La riproduzione audio e video è gestita interamente all’interno del browser.
Niente male Vivaldi 4.0! Potete scaricarlo per Windows, macOS e Linux (incluso ARM) direttamente dal sito ufficiale. Se state già utilizzando Vivaldi su Ubuntu, potete installare Vivaldi 4.0 come aggiornamento software utilizzando il Software Updater.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/06/vivaldi-4-0-browser.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.