Raspberry Pi Foundation ha venduto 600 mila unità Pico. Il suo chip RP2040 è venduto a… 1 dollaro!
Ricordate RaspberryPi Pico, il microcontrollore di cui vi avevamo parlato a febbraio? È forse il computer a scheda singola (SBC) più economico sul mercato (costa infatti 4 dollari), e monta il chip RP2040 dedicato allo sviluppo embedded.
Da quando è stato immesso sul mercato all’inizio dell’anno, la RaspberryPi Foundation ha annunciato di aver venduto seicentomila unità, aspettandosi al contempo di venderne più che altrettante, nella fattispecie settecentomila, entro la fine dell’anno.
Ma non è finita qui. Il chip che rappresenta il cuore del RaspberryPi Pico, l’RP2040 di cui parlavamo, composto da due core ARM Cortex-M0+ che viaggiano a 133MHz ed una RAM da 264KB, verrà venduto anche come unità a se stante all’incredibile cifra di… Un dollaro.
Il motivo risiede nella domanda che i creatori di hardware hanno manifestato verso la fondazione, il chip RP2040 infatti si adatta ad implementazioni custom che esulano dal suo indirizzo primario, quindi all’interno di RaspberryPi Pico.
Ora, leggendo Phoronix si capisce che la RaspberryPi Foundation si aspetta un cospicuo volume di ordini in merito al chip… Quanti questi saranno lo vedremo, ma se i numeri sono quelli del Pico, il prossimo orizzonte saranno le stelle. Ah no, lì ci sono già stati 🙂
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.