Ecco le distribuzioni GNU/Linux più belle del 2021
C’è una distribuzione GNU/Linux per ogni utente, indipendentemente da ciò che preferisce o da ciò che vuole fare.
Puoi partire con le distribuzioni GNU/Linux per principianti. Passaggio da Windows? Hai distribuzioni GNU/Linux simili a Windows. Hai un vecchio computer? Puoi usare distribuzioni GNU/Linux leggere.
In questo elenco, mi concentrerò solo sulle più belle distribuzioni GNU/Linux in circolazione.
Le 8 distribuzioni GNU/Linux più belle
C’è una cosa chiamata una bella distribuzione GNU/Linux?
Non è ridondante considerando il fatto che è possibile personalizzare l’aspetto di qualsiasi distribuzione e migliorarne l’aspetto con temi e icone ?
Giusto ma qui sto parlando delle distribuzioni che sembrano fantastiche senza alcuna modifica e sforzo di personalizzazione da parte dell’utente. Queste distribuzioni offrono un’esperienza desktop piacevole e senza problemi fin da subito.
Nota: l’elenco non segue un ordine particolare di graduatoria.
1. Zorin OS
Indubbiamente, Zorin OS è una distro GNU/Linux dall’aspetto sexy che riesce a fornire una buona esperienza utente, anche con la sua edizione lite.
Puoi provare sia la versione completa che l’edizione lite (con Xfce desktop ). L’interfaccia utente è su misura per gli utenti Windows e macOS. Sebbene sia basato su Ubuntu, offre un’ottima esperienza utente con ciò che ha da offrire.
Se inizi come la sua interfaccia utente, puoi anche provare Zorin Grid per gestire più computer che eseguono Zorin OS sul posto di lavoro/casa. Con l’ultima edizione, puoi anche controllare il layout del tuo desktop (come mostrato nell’immagine sopra).
2. Deepin Linux
Deepin Linux è un’altra bellissima distro GNU/Linux originariamente basata sul ramo stabile di Debian. Le animazioni (aspetto grafico) potrebbero essere troppo travolgenti per alcuni, ma sembrano carine.
Presenta il suo Deepin Desktop Environment che coinvolge un mix di funzionalità essenziali per la migliore esperienza utente possibile. Potrebbe non assomigliare esattamente all’interfaccia utente di qualsiasi altra distribuzione, ma è abbastanza facile abituarsi.
La mia attenzione personale andrebbe al centro di controllo e alla combinazione di colori presenti in Deepin. Puoi provarlo, vale la pena dargli un’occhiata.
3. Pop!_OS
Pop!_OS riesce a offrire un’ottima interfaccia utente su Ubuntu offrendo allo stesso tempo un’esperienza GNOME pura.
Pop! _OS non è appariscente e non prevede animazioni fantasiose. Tuttavia, sono riusciti a fare le cose per bene grazie a una perfetta combinazione di icone/temi, perfezionando l’esperienza dell’utente da un punto di vista tecnico.
Con l’introduzione del loro ambiente desktop COSMIC, questo può ancora migliorare.
Non voglio avviare un dibattito tra Ubuntu e Pop!_OS, ma se sei abituato a Ubuntu, Pop!_OS può essere un’ottima alternativa per un’esperienza utente potenzialmente migliore.
4. Manjaro Linux
Manjaro Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Arch. Mentre l’installazione di Arch Linux è un lavoro leggermente complicato, Manjaro offre un’esperienza Arch più semplice e fluida.
Offre una varietà di edizioni dell’ambiente desktop tra cui scegliere durante il download. Indipendentemente da ciò che scegli, hai ancora abbastanza opzioni per personalizzare l’aspetto o il layout.
Per me, sembra abbastanza fantastico per una distribuzione basata su Arch che funziona fuori dagli schemi: puoi provarlo!
5. Garuda Linux
Garuda Linux è ancora un’altra distribuzione basata su Arch nell’elenco. Questo è abbastanza nuovo ma offre un’esperienza impressionante fuori dagli schemi.
Offre gli ambiente desktop KDE e GNOME insieme a diversi gestori di finestre pronti all’uso.
6. KDE Neon
KDE Neon è per gli utenti che desiderano un approccio semplificato al linguaggio di progettazione ma vogliono comunque un’ottima esperienza utente.
È una distribuzione GNU/Linux leggera basata su Ubuntu. Come suggerisce il nome, presenta il desktop KDE Plasma e sembra assolutamente bellissimo.
KDE Neon ti offre le ultime e migliori applicazioni KDE Plasma desktop e KDE. A differenza di Kubuntu o di altre distribuzioni basate su KDE, non devi aspettare mesi per ottenere il nuovo software KDE.
Ottieni molte opzioni di personalizzazione integrate con il desktop KDE, quindi sentiti libero di provarlo!
7. Elementary OS
Elementary OS è una delle distribuzioni GNU/Linux più belle in circolazione. Si appoggia ad un aspetto simile a macOS, fornendo allo stesso tempo un’ottima esperienza utente per gli utenti Linux. Se sei già a tuo agio con macOS, non avrai problemi a utilizzare Elementary OS.
Inoltre, Elementary OS è basato su Ubuntu, quindi puoi facilmente trovare molte applicazioni per fare tante cose.
Non è solo limitato all’aspetto grafico, ma Elementary OS è sempre al lavoro per introdurre cambiamenti significativi. Quindi, puoi aspettarti che l’esperienza utente migliori ad ogni aggiornamento che ricevi.
8. Nitrux
Nitrux OS è una versione unica di una distribuzione GNU/Linux basata su Debian. Inizialmente era basato su Ubuntu, ma Nitrux ha abbandonato Ubuntu.
Si concentra sulla fornitura di una buona esperienza utente agli utenti che cercano un ambiente di design unico con una nuova interpretazione di una distribuzione GNU/Linux. Usa il desktop Nomad che è basato su KDE.
Nitrux incoraggia l’uso di AppImage per le applicazioni. Ma puoi anche usare il gestore di pacchetti pacman di Arch Linux in Nitrux. Fantastico, vero?
Anche se non è il sistema operativo perfetto da installare (ancora), sembra sicuramente carino e abbastanza buono per la maggior parte delle attività di base.
Menzione d’onore: eXtern OS (in sviluppo ‘stagnante’)
Se vuoi provare una distribuzione GNU/Linux sperimentale, eXtern OS sarà una esperienza bellissima.
Non viene mantenuto attivamente e non deve essere utilizzato per i sistemi di produzione. Tuttavia, offre un’esperienza utente unica (sebbene non abbastanza raffinata).
Solo per provare una distro GNU/Linux di bell’aspetto, puoi provare a sperimentarla.
Conclusioni
Ora, come si suol dire, la bellezza sta negli occhi di chi guarda. Quindi questo elenco di bellissime distribuzioni GNU/Linux è dal mio punto di vista. Sentiti libero di dissentire (educatamente, ovviamente) e menziona i tuoi preferiti.
Fonte: https://itsfoss.com/beautiful-linux-distributions/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.