Disponibile Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo: ecco le novità più interessanti
Ubuntu 21.04 “Hirsute Hippo” è ufficialmente disponibile e per accompagnare e il suo arrivo abbiamo pensato a un articolo riassuntivo che descrive in dettaglio le principali novità e i cambiamenti più importanti.
Ubuntu 21.04 arriva dopo circa 6 mesi di sviluppo e, non essendo una LTS, il supporto è garantito per i prossimi 9 mesi con patch di sicurezza e aggiornamenti per i principali programmi.
Ubuntu 21.04: parliamoci chiaro
Diciamolo sin da ora: non è certo la release più interessante della storia di Ubuntu. Stiamo parlando di un semplice upgrade, con alcuni aspetti interessanti e diversi passi avanti da non sottovalutare.
Wayland
La novità più importante è sicuramente il passaggio a Wayland che è il display server di default. Il team di Ubuntu ha finalmente deciso di abilitarlo dopo il flop con Ubuntu 17.10.
Nel caso di Ubuntu 17.10 abbiamo provato a utilizzare Wayland come sessione predefinita, ma non eravamo sicuri che fosse pronta per una LTS. Le cose sono migliorate da allora, alcuni dei problemi che abbiamo riscontrato all’epoca ora sono stati risolti […] Crediamo che sia il momento giusto per riprovare, dovremmo avere abbastanza tempo prima della prossima LTS, ciò ci consente di ottenere un feedback adeguato e risolvere eventuali problematiche.
Attenzione comunque: se avete una scheda video NVIDIA potreste incorrere in problemi. In tal caso potete passare a Xorg.
Kernel
Ubuntu 21.04 si basa su Linux 5.11 che introduce una buona serie di novità, tra cui un migliore supporto hardware, nuovi driver, migliori prestazioni per alcuni filesystem e, in particolare, migliori performance per le schede grafiche della serie Radeon RX 6800.
Home privata
La home directory in Ubuntu 21.04 è privata. Perché, non lo era già? No, non era privata, infatti se create su Ubuntu 20.04 un nuovo account utente tale utente potrà leggere i file presenti nella vostra cartella ~/Home. Proprio la cartella dove molti lasciano file contenenti informazioni sensibili.
La modifica è stata proposta da Alex Murray in un post dal titolo Private home directories… Sicuramente si tratta di una scelta che verrà apprezzata nello spazio server dove spesso c’è un account amministratore e tanti account con privilegi ridotti: in una situazione di questo tipo la directory ~/Home condivisa può procurare solo problemi. Ad esempio, se un account viene compromesso un malintenzionato potrebbe accedere più facilmente ai dati sensibili dagli altri account. I permessi cambiano e passano da 755 a 750.
App aggiornate
Ubuntu 21.04 ha a bordo GNOME 3.38, e non GNOME 40, che ha sancito un passo avanti importante rispetto alla precedente v3.38. Diverse app sono state comunque aggiornate e prelevate dallo stack di GNOME 40. Tra queste troviamo System Monitor, l’app Characters e Disk Usage Analyser ma anche le ultime versioni di Weather ed Epiphany. Purtroppo Software, Nautilus, To-Do ed Evince non sono state aggiornate.
Più nel dettaglio a bordo troviamo:
- LibreOffice 7.1.2
- Firefox 87
- Thunderbird 78.8
- Archive Manager 3.38.2
- Calculator 3.38.2
- Calendar 3.38.2
- Disk Usage Analyzer 40.0
- Disk Utility 40.0
- Document Scanner 3.38.2
- Files 3.38.2
- gEdit 3.38.1
Interfaccia utente e Dark Mode
Dal punto di vista dell’interfaccia è interessante il passaggio ad un tema dark di default per la UI di GNOME Shell, inclusi i menu della barra superiore, le quick list della dock, le notifiche, la notification tray e le finestre di dialogo della shell.
Le icone nel tema predefinito di Yaru sono state aggiornate per conferirgli un aspetto più professionale. Ci sono anche piccole modifiche all’interfaccia utente, seppur difficili da notare. Ad esempio, il punto di notifica ora è un’icona a forma di campana. Le frecce della barra delle applicazioni sono più sottili. Le caselle di input sul desktop hanno un bordo colorato.
File
Il file manager gestisce meglio il drag&drop. Potete facilmente trascinare e quindi spostare qualsiasi directory o file sul desktop. Il tutto è gestito dall’estensione DING per GNOME.
Wallpaper
La mascotte è un simpatico ippopotamo ma a bordo non mancano diversi sfondi aggiuntivi.
Varie
Ci sono poi diverse novità minori:
- Il programma di installazione Ubiquity di Ubuntu ora consente di crittografare le partizioni EXT4 senza essere costretto a utilizzare lo schema di partizionamento LVM
- Per le schede Raspberry Pi Hirsute Hippo promette il supporto ai GPIO tramite libgpiod e le nuove librerie liblgpio, oltre al supporto Wi-Fi e Bluetooth per la scheda Raspberry Pi Compute Module (CM) 4
- La modalità di risparmio energetico può ora essere modificata dalle impostazioni
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/04/ubuntu-21-04-hirsute-hippo-ecco-tutte-le-novita.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.