Il 2 marzo, Google ha rilasciato l’89a versione del suo browser web e da qualche giorno la società del famoso motore di ricerca ha lanciato Chrome 90, una nuova versione senza tante novità.
Se dobbiamo evidenziare qualcosa che hanno aggiunto in Chrome 90, questo è senza dubbio il pieno supporto per AV1, che è l’acronimo di AOMedia Video 1, un formato di codifica video aperto inizialmente progettato per la trasmissione di video tramite Internet. Con questo supporto, il browser migliorerà in campi come le videochiamate, cosa curiosa poiché Google sta già avvertendo che Meet non sarà più disponibile a partire da questa estate.
Punti salienti di Chrome 90
- Pieno supporto per AV1
- Protocollo HTTPS diretto, che migliora la sicurezza. Per quanto riguarda la sicurezza, hanno incluso anche la patch per una vulnerabilità Zero Day e che blocca la porta 554 per HTTP, HTTPS e FTP poiché veniva utilizzata per gli attacchi
- Possibilità di rinominare le finestre
- Nuove API che migliorano WebXR (WebXR Depth API e WebXR AR Lightning Estimation)
- Elenco completo delle modifiche, qui. Anche se dice che è in beta, Chrome 90 ha già raggiunto la versione stabile.
Chrome 90 è stato lanciato il 13 aprile 2021, il che significa che ora è disponibile per il download dal sito web dello sviluppatore e dal suo repository ufficiale che viene installato insieme al browser.
Gli utenti di altri sistemi basati su Linux possono installarlo in altri modi, per Arch Linux, disponibile su AUR, ma al momento della stesura di questo articolo non è stato ancora aggiornato.