Le licenze dei siti della pubblica amministrazione: l’intervista di oggi con Andrea Borruso
Oggi sono stato intervistato da Andrea Borruso dell’Associazione onData, ente no profit che promuove l’apertura dei dati pubblici per renderli accessibili a tutti e che, tra i vari progetti, porta avanti da alcuni mesi la campagna #DatiBeneComune per una piena disponibilità e condivisione dei dati relativi all’epidemia COVID-19 in Italia.
Abbiamo parlato del tema spinoso delle licenze utilizzate dai siti dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute e in generale dei problemi legati al licensing di dati pubblici in Italia.
Riporto qui sotto l’embedd del video; il video originario (comunque identico a questo) è disponibile sul canale YouTube di OnData qui.
Per approfondire il tema della proprietà intellettuale negli enti pubblici e delle licenze per dati, suggerisco i seguenti contenuti:
– La proprietà intellettuale nella PA e il riuso di dati pubblici: videolezione presso Università Bicocca, aprile 2020
– Le licenze per dati: capirle una volta per tutte: intervento tenuto il 19 febbraio 2020 al Politecnico di Torino in occasione dell’evento FOSS4G-it
– La proprietà intellettuale sui dati: scenari e problematiche della derivazione e integrazione di dataset: estratto dal libro “Software licensing & data governance. Tutelare e gestire le creazioni tecnologiche” (Apogeo Editore, settembre 2020)
Fonte: http://aliprandi.blogspot.com/2021/03/licenze-siti-pubblica-amministrazione-intervista-borruso.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.