Microsoft Edge: arriva la sincronizzazione dell’account anche su Linux
Microsoft ha deciso di portare Microsoft Edge anche su Linux e sta via via inserendo tutte le funzionalità già disponibili sulla versione Windows. Da pochi giorni è arrivata una feature molto attesa: la possibilità di sincronizzare le informazioni e di fare accesso all’account Microsoft da Edge.
Microsoft Edge for Linux
La mancanza di sincronizzazione dei preferiti e delle informazioni sull’account (password, estensioni, etc) era una grossa mancanza e sicuramente rendeva difficile la scelta di Edge come browser predefinito. Attualmente è possibile eseguire l’accesso e la sincronizzazione solo utilizzando un account Microsoft personale. Se non lo avete potete crearne uno.
Questa nuova funzionalità è stata rilasciata solo nel dev channel, versione v91.0.831.x (o superiore). Per impostazione predefinita, l’accesso e la sincronizzazione sono disabilitati, ma abilitarli è facile. Recatevi in edge://flags
e abilitate la voce “MSA sign in” in “Experiments”. Riavviate il browser quando fatto. Se non abiliate “MSA sign in” continuerà ad apparirvi il messaggio “oh no! piattaforma non supportata” quando tentate di accedere.
Ora potete accedere con il vs. account Microsoft e abilitare Sync.
- Selezionate l’immagine del profilo nella barra delle applicazioni del browser;
- Selezionate Accedi nella finestra di dialogo del profilo;
- Eseguite l’accesso inserendo i dettagli dell’account Microsoft;
- Selezionate Sync quando richiesto se desiderate sincronizzare l’account. Così facendo sincronizzerete i preferiti, le password e altri dati di navigazione.
Nota: la sincronizzazione richiederà alcuni secondi e funziona anche tra sistemi operativi diversi (es: Windows / Ubuntu). Se fate clic sull’immagine del profilo, viene visualizzato lo stato di avanzamento della sincronizzazione.
Se qualcosa non funziona come vi aspettate potete inviare un feedback cercando Help and feedback > Send feedback nel Menu.
Edge è il miglior browser per Linux? Attualmente la risposta è sicuramente no, le alternative non mancano: Firefox 87, Vivaldi 3.7 e Chrome 89.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/03/microsoft-edge-sincronizzazione-account-linux.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.