È stata rilasciata la prima release ufficiale di 7-zip per Linux. Come? Erano anni che lo utilizzavate? Stavate usando un port!
Perdonate il titolo dell’articolo che fa molto click bait, ma la sorpresa nell’apprendere la notizia della prima release ufficiale per Linux di 7zip, popolare tool di compressione, è stata parecchia. Già perché come tanti, anche io sono anni che uso 7zip su Linux, ma solo oggi ho scoperto che quel tool (che, ad esempio, in Ubuntu si trova nel pacchetto p7zip-full) in realtà è… Un port.
Disponibile all’indirizzo http://p7zip.sourceforge.net/ (indirizzo che a qualcuno susciterà nostalgia, sappiate di non essere soli) in realtà questo progetto è appunto il port per Linux del pacchetto ufficiale disponibile presso l’indirizzo https://www.7-zip.org/ dove, almeno fino a pochi giorni fa, si poteva scaricare unicamente il file .exe.
Ora come avrete notato dalla pagina del port le cose non sono molto aggiornate… Infatti lo sviluppatore di p7zip negli ultimi cinque anni non ha proprio più considerato il pacchetto e, proprio per questo, ecco che lo sviluppatore di 7-Zip Igor Pavlov ha deciso di creare una nuova versione ufficiale basata sugli ultimi sorgenti disponibili con licenza LGPL e distribuiti su, manco a dirlo, Sourceforge.
Ci sono diversi pacchetti, per tutte le più diffuse architetture: x86-64, ARM64, x86 e armhf.
La differenza? Da qui in avanti dopo aver installato il nuovo pacchetto nel vostro sistema l’eseguibile da invocare non sarà più 7z
ma… 7zz
.
Con la pubblicazione degli eseguibili del programma (i sorgenti arriveranno presto a detta dell’autore) Pavlov ha anche chiesto agli utenti volenterosi di pubblicare dati relativi ai benchmark su Linux (sul quale per inciso lui non lavora abitualmente), lanciando questo comando:
./7zz b "-mm=" "-mmt=" -bt > bench.txt
E postando il contenuto del file bench.txt nella pagina del progetto.
Attendiamo a questo punto i risultati dei vari test… Hai visto mai che Pavlov, a fronte di performance eccezionali in Linux, si convinca a passare da Windows.
Ma prima ci vorranno performance eccezionali.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.