La versione del Kernel Linux 5.12 è più piccola del solito perché a Linus Torvalds è mancata l’elettricità?

linux big e1559572730939

Nell’analizzare il numero di commit ricevuti dal Kernel Linux per essere inclusi nella prossima versione, la 5.12, è balzato agli osservatori un dato numerico interessante: rispetto ai consueti 12-13 mila commit questa volta il totale ammonta intorno ai 10 mila.

Tra il serio e il faceto, The Register racconta che la causa di tutto questo potrebbe essere il fatto che la casa di Linus Torvalds (che abita a negli Stati Uniti, a Portland, nell’Oregon) è rimasta senza elettricità per 6 giorni a causa del maltempo.

Va aggiunta anche questa postilla, insieme a Torvalds sono rimaste senza elettricità più di 250 mila persone nella zona di Portland, per via di una tempesta di ghiaccio invernale che ha raso al suolo migliaia di alberi e danneggiato le linee elettriche.

Resoconti meteorologici statunitensi a pare, la vicenda innesca una riflessione: cosa succederebbe se per qualsiasi ragione il dittatore benevolo non potesse lavorare sul Kernel per un tempo prolungato? Il Kernel Linux è davvero nelle mani di una sola persona?

La domanda è interessante e la risposta complicata.

Intanto il chiarimento è d’obbligo: NON È stato a causa dell’assenza di elettricità in casa Torvalds che i commit sono stati più bassi del solito.

È vero che il buon Linus aveva pensato di estendere la finestra di presentazione dei commit di una settimana, ma alla fine tutto è coinciso con il ripristino della sua linea elettrica. Inoltre questa release del Kernel viene indicata come portatrice di numerose historical cleanup, quindi rimozioni di codice in disuso e vetusto, pertanto certamente anche questo ha contribuito a definire i numeri di cui sopra.

Detto questo è inutile negarlo, all’interno del processo di sviluppo del Kernel Linux la figura del dittatore benevolo è ancora centrale, e lo sarà ancora per molto, molto tempo. È difficile pensare ad un altro progetto così esteso, non solamente nell’ambito informatico, in cui il contributo di una comunità che produce minimo 10 mila modifiche per ciascuna versione sia nelle mani di una persona sola e continui a mantenere un livello qualitativo così alto come il Kernel Linux.

Poco altro da aggiungere, se non sperare che in Oregon torni il bel tempo e che Torvals abbia un buon generatore a benzina nel proprio garage!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2021/03/la-versione-del-kernel-linux-5-12-e-piu-piccola-del-solito-perche-a-linus-torvalds-e-mancata-lelettricita/

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.