Fedora Kinoite, in arrivo una nuova variante di Fedora
Red Hat è al lavoro per introdurre una nuova variante di Fedora, chiamata Kinoite, un sistema operativo desktop immutabile da affiancare a Silverblue.
L’idea alla base di un sistema operativo di questo tipo è che viene montato in modalità read-only. Inoltre, non viene patchato, ma piuttosto sostituito quando necessita di essere aggiornato, allo stesso modo di un container. Questo modus operandi presenta evidenti vantaggi in termini di sicurezza, oltre a rendere più facile implementare funzionalità come il rollback. Le applicazioni sono perfettamente isolate le une dalle altre e possono essere installate/disinstallate senza creare problemi al sistema o di dipendenze.
Silverblue è stato introdotto all’inizio del 2018 basandosi su un progetto precedente chiamato Atomic Host. La prima release di Silverblue era parte di Fedora 29 ed è stata rilasciata nell’ottobre 2018. Silverblue è un’ottima piattaforma per gli sviluppatori. Anche Fedora CoreOS, sistema operativo per l’hosting di container, è progettato come sistema operativo immutabile.
Fedora Kinoite
Fedora Kinoite arriverà insieme a Fedora 35, atteso per ottobre 2021.
Il nome deriva da quello di un minerale blu che si trova sulle montagne di Santa Rita e in Arizona. Di fatto Kinoite sarà una variante di Silverblue ma basata su KDE e non su GNOME.
Fedora Kinoite si basa sulla stessa tecnologia di Silverblue:
- rpm-ostree sarà il sistema di pacchettizzazione di base
- Flatpak consentirà di installare app isolate dal resto del sistema
- Podman permetterà di gestire i container
Gli sviluppatori sono al lavoro per risolvere i problemi di compatibilità con Discover, il graphical manager di KDE che attualmente non supporta rpm-ostree. Ci sono anche problemi nella compilazione di app KDE – Flatpak, come confermato da Timothée Ravier di Red Hat.
Per provare quanto di buono fatto dai dev sino ad oggi vi rimando a questa pagina ufficiale del progetto. Ora come ora Kinoite non è ancora una versione ufficiale del progetto Fedora pertanto non c’è un installer dedicato. Per provarlo è necessario installare Silverblue e passare a Kinoite mediante i seguenti comandi:
# Add the temporary unofficial Kinoite remote $ curl -O https://tim.siosm.fr/downloads/siosm_gpg.pub $ sudo ostree remote add kinoite https://siosm.fr/kinoite/ --gpg-import siosm_gpg.pub # Optional, only if you want to keep Silverblue available $ sudo ostree admin pin 0 # Switch to Kinoite $ sudo rpm-ostree rebase kinoite:fedora/33/x86_64/kinoite # Reboot $ sudo systemctl reboot
Per aggiornare il sistema date:
$ rpm-ostree update
Per aggiornare i Flatpak:
$ flatpak update
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/02/kinoite-nuova-variante-di-fedora.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.