Quartz64, il mini pc stile RaspberryPI di Pine64, con un pizzico di E-Ink
Durante il consueto community update mensile, Pine64 ha presentato il suo nuovo progetto: Quartz64 model A, un single-board computer.
Sulla carta le specifiche tecniche non sono per niente male, qui le principali:
- SoC (System On Chip) Rockchip RK3566
- CPU ARM Cortex-A55 fino a 1.8 GHz
- GPU Mali-G52 ad 800Mhz (supporto Vulkan 1.0 ed 1.1)
- RAM LPDDR4, fino ad 8GB
- 2x USB 3.0 e 2x USB 2.0
- 1x Gigabit Ethernet
- Slot MicroSD
- porta HDMI standard, uscita 4K 60Hz
Una interessante novità di questa board è l’introduzione di una porta e-ink nativa, compatibile dunque con i pannelli che utilizzano questa tecnologia. Quando verrà commercializzato infatti è previsto contemporaneamente anche il lancio un pannello e-ink da 10″ che dovrebbe supportare anche le penne capacitive.
La Quartz64 sarà disponibile in 2 versioni: il model A, il modello “full optional” ed il model B, con lo stesso SoC ma più piccolo e con meno porte.
Al momento questo single-board computer è stato inviato in quantità limitate ad alcuni sviluppatori; l’idea è quello di assicurarsi che Quartz64 sia già in uso dalla community ancor prima del lancio ufficiale sul mercato.
Prezzo e data d’uscita restano per ora ancora da definire.
Che qui qualcuno stai cercando di fare le scarpe a Raspberry?
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.