Ubuntu: in arrivo una versione di Yaru GTK4-based
Affinché Ubuntu passi a GTK4, l’ultima versione del toolkit disponibile da dicembre, è necessario che venga rilasciata una versione GTK4 del suo iconico tema Yaru. La notizia è che gli sviluppatori ci stanno lavorando alacremente.
Gli sviluppatori di Ubuntu hanno citato la mancanza di temi per giustificare la decisione di restare su GNOME Shell 3.38 e di non introdurre GTK4 in Ubuntu 21.04. Scelta conservativa ma condivisibile, anche perchè facilita il passaggio a Wayland, che come vi abbiamo già raccontato sarà di default su Hirsute Hippo.
Ubuntu, in arrivo una versione GTK4 di Yaru
Yaru si basa sul tema Adwaita, che è manutenuto da GNOME.
Questa nuova versione GTK4 di Yaru, ad oggi, è ancora un work-in-progress ma quando sarà pronta ci permetterà di mettere le mani su un Ubuntu più moderno. Transizioni in-app, drag n drop più fluidi, shaders, data transfer più veloce, animazioni: sono tutti aspetti che sono stati migliorati in GTK4. Chiaramente c’è ancora spazio per errori e stranezze, soprattutto in questa fase di sviluppo iniziale. Man mano che l’adozione di GTK4 prende piede verranno trovati e risolti i problemi.
Sarà necessario un ulteriore step non appena GNOME 40 sarà completo poiché la “nuova” shell GNOME sarà un po ‘diversa da quella attuale. Probabilmente per tutte queste novità verranno introdotte in Ubuntu 21.10. Se volete dare uno sguardo al codice lo trovate sulla pagina GitHub ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2021/02/ubuntu-yaru-gtk4.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.