Linux 5.10 LTS: scontro tra Broadcom e Hartman sulla durata del supporto

Il manutentore del kernel Linux Greg Kroah-Hartman ha risposto alle lamentele di Scott Branden di Broadcom riguardo la decisione di limitare il supporto del kernel Linux 5.10 LTS a soli due anni. Secondo Hartman gli anni di supporto aggiuntivo non sono automatici ma richiedono un aiuto da parte delle aziende.

La versione 5.10 del kernel è stata rilasciata a dicembre 2020 e designata come una Long Term Release, il che generalmente significa sei anni di supporto con correzioni di bug e patch di sicurezza. Sul sito ufficiale del kernel campeggia però la seguente infografica, che fissa la scadenza del supporto a dicembre 2022.

kernel linux 5.10-lts

Linux 5.10: Broadcom protesta, Hartman risponde

La richiesta di chiarimenti, chiamiamola così, parte da un messaggio sulla mailing list del kernel.

Chi sceglierebbe il kernel 5.10 con 2 anni di supporto quando il kernel 5.4 ha un supporto esteso a 6 anni? Come mai vari rapporti non ufficiali indicano che Linux 5.10 sarà supportato per 6 anni?

Queste le parole di Scott che poi ha aggiunto quanto segue:

AOSP ha già dichiarato l’intenzione di usare il kernel Linux 5.10 nelle versioni Android S e T. C’è modo di rendere più chiara la durata del supporto LTS? Un supporto di 2 anni non è più considerabile LTS. Se la v5.10 sarà “effettivamente” supportata per 6 anni, sarebbe molto utile chiarirlo e specificarlo bene.

Il manutentore del kernel, Greg Kroah-Hartman si è affrettato a rispondere. In primo luogo, ha confutato l’idea che due anni non siano considerabili LTS. Un kernel stabile ‘normale’ viene supportato fino al rilascio della versione successiva, pertanto il supporto dura solo 4 mesi e non due anni. Poi Hartman ha specificato che è probabile che il supporto per Linux 5.10 sarà superiore a due anni ma ciò sarà possibile solo se le aziende si impegneranno a sostenerlo.

Questa situazione si verifica ogni anno, non è un discorso nuovo. Linux 5.4 non ha sei anni di supporto per una mia decisione. Quando è stato rilasciato nessuna azienda ha dichiarato l’intenzione di usarlo nei propri dispositivi e nessuno ha offerto il proprio aiuto per testing e backporting. Solo quando ho avuto la certezza di un aiuto concreto si è deciso di estendere il supporto a sei anni. Voglio che le aziende utilizzino il kernel e, cosa più importante, aggiornino i propri dispositivi, per sapere se vale la pena tenerlo in vita per più di 2 anni.

Si è poi rivolto a Scott con tonoprovocatorio:

Sei disposto ad aiutare? In caso contrario, perché pretendi che altri facciano il tuo lavoro per te? Puoi fare ciò che sta facendo Google con Linux 3.18: prendere i fix, sviluppare il backport, testarlo e notificare l’aggiornamento ai tuoi clienti.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/01/kernel-linux-5-10-lts-scontro-broadcom-hartman.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.