Visual Snow Relief Overlay: l’app open source per computer per aiutare le persone affette dalla sindrome della neve visiva

Per la serie progetti che vale la pena condividere in questo post voglio parlarvi di un progetto scoperto su reddit e che trovo davvero interessante. Il progetto in questione, avviato da Francesco Belvedere, un programmatore italiano, è volto ad aiutare le persone affette dalla rara sindrome dell’effetto neve.

Cosa è la sindrome della neve visiva?

La sindrome della neve visiva (o “dell’effetto neve”) è la condizione per cui alcune persone vedono puntini bianchi e neri in una parte o nell’intera area del loro campo visivo.

Vs with descriptions

A sinistra potete vedere come appare la vista delle persone affette dalla sindrome della neve visiva

Il disturbo visivo è simile ad uno statico di una televisione a tubo catodico quando non è sintonizzata sul canale.

Molte persone affette da questa sindrome affermano che guardare questo video di uno statico televisivo permetta successivamente di vedere chiaramente per svariati secondi e fornisca una soluzione di sollievo. Altre persone, dopo aver guardato questo video per lunghe sessioni, riscontrano miglioramenti nei loro sintomi da sindrome della neve visiva.

Visual Snow Relief Overlay

Francesco Belvedere, dopo essere venuto a conoscenza di questa sindrome grazie ad un altro utente di reddit, ha deciso di studiare il problema e di mettere a disposizione le sue competenze informatiche per creare un filtro per computer in grado di sovrapporre uno statico allo schermo.

Ha quindi creato Visual Snow Relief Overlay, un’applicazione open-source e cross-platform sviluppata in Electron+Vue per Windows, Mac, e Linux. Il programma è liberamente scaricabile ed il codice è disponibile su https://github.com/belvederef/visual-snow-relief-overlay con licenza GPL3.

Visual%2BSnow%2BRelief%2BOverlay

Visual Snow Relief Overlay in azione su KDE neon

Francesco Belvedere, dopo aver realizzato il programma, ha postato la notizia nel subreddit dedicato al Visual Snow e, da un primo feedback, sembra funzionare a dovere. Gli utenti segnalano che, grazie a Visual Snow Relief Overlay, leggere del testo sia più piacevole e meno angosciante.

Coloro i quali fossero interessati possono contribuire sia sotto forma di contributi al codice, sia con un supporto economico nella pagina crowdfunding che Francesco ha deciso di aprire.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/SIQzQmWNXwA/visual-snow-relief-overlay-app-sindrome.html

Visited 52 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.