MX-Fluxbox Raspberry Pi Respin: MX Linux sbarca su Raspberry!

Ultimo aggiornamento:24 Gennaio 2021

Gli sviluppatori di MX Linux hanno annunciato una nuova edizione della distribuzione, progettata appositamente per i SbC Raspberry Pi. Si chiama MX-Fluxbox Raspberry Pi respin e per ora è stata rilasciata solo un’immagine per il testing, segno che c’è ancora qualcosa da sistemare prima di dichiararla stabile.

MX Linux è la distribuzione GNU/Linux più popolare su Distrowatch, si basa su Debian, e nasce dalla collaborazione tra il progetto antiX e la comunità di MEPIS. Questa nuova edizione ambisce ad unire quanto c’è di buono in MX Linux con il window manager Fluxbox e la flessibilità di una Raspberry.

MX-Fluxbox Raspberry Pi Respin

La compatibilità di questa release, nome in codice “Ragout”, è garantita con Raspberry Pi 3, Pi 4 e con il nuovo Raspberry Pi 400. Supporta le porte GPIO per la programmazione, la fotocamera, nonché il boot da unità flash o da SSD collegati tramite USB.

mx-fluxbox raspberry respin
L’ambiente Fluxbox ruba qualcosa da tutti i più importanti desktop environment GNU/Linux, in particolare da GNOME, Xfce e LXDE. A bordo troviamo tutte le app necessarie per partire: il browser Web ESR Mozilla Firefox, il client di posta elettronica Claws Mail, il lettore multimediale VLC, il file manager Thunar, l’editor di testo FeatherPad, nonché gli IDE Geany e Thonny. Presente anche Conky Manager con un’ampia raccolta di Conky, NetworkManager come strumento predefinito per la gestione delle connessioni di rete e la versione per Raspberry Pi degli strumenti MX ufficiali, incluso MX Updater per l’aggiornamento del sistema.

Potete scaricare questa beta release dal sito ufficiale di MX Linux, ad oggi non è ancora stata ufficializzata una data per quanto riguarda la final release. Per ulteriori dettagli e per l’installazione della distro vi rimando all’annuncio ufficiale.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/01/mx-fluxbox-raspberry-respin.html

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.