Ubuntu 21.04 resta con GNOME 3.38, niente GNOME 40 o GTK4
Ubuntu 21.04 verrà rilasciato con GNOME 3.38.
Questa è la decisione del team di Ubuntu che, dopo aver discusso e considerato i pro e i contro, ha deciso per questo ciclo di sviluppo di restare sulla vecchia versione di GNOME.
Come ben saprete il rilascio di GNOME 40 (la prossima major release di GNOME) è programmato per Marzo 2021 mentre il rilascio di Ubuntu 21.04 è pianificato per Aprile 2021.
Fra le principali novità di questa nuova versione troviamo l’arrivo delle GTK4 ed un nuovo design della shell che andrà ad impattare in maniera significativa sull’esperienza utente. Ubuntu, sin dal 2011, utilizza un layout con lanciatore applicazioni posizionato alla sinistra del desktop mentre il nuovo layout di GNOME 40 prevede un lanciatore posizionato nella parte bassa dello schermo con un design delle animazioni e della gestione dei desktop virtuali che si concentra sul piano orizzontale.
Adattare il tutto all’esperienza Ubuntu significa dover riadattare anche le estensioni che Ubuntu utilizza attualmente per personalizzare la sua interfaccia utente.
Oltre a questo le nuove GTK4 introducono delle modifiche che andranno ad impattare anche con il tema Yaru.
Infine le GTK4 sono appena uscite e dunque ci sono i consueti problemi di stabilità tipici dei nuovi rilasci.
Per tutti i su citati motivi il team di Ubuntu ha deciso di non effettuare il passaggio alle GTK4 / GNOME 40 per Ubuntu 21.04 rimandando così la decisione a Ubuntu 21.10.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/dBKoOSrqouA/ubuntu-2104-resta-con-gnome-3-38.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.