Linux su Apple M1: Ubuntu funziona sul nuovo Mac Mini

Un risultato oltre le aspettative considerando le tempistiche veramente brevi. Vi ho già parlato di un progetto, Asahi Linux, che ambisce a garantire un’ottima compatibilità tra Linux ed Apple Silicon. Allo stesso obiettivo sono già arrivati gli sviluppatori di Corellium, startup che si occupa di virtualizzazione Linux basata su ARM.

Linux su Apple Silicon

linux apple silicon ubuntu mac mini

Ubuntu sul Mac Mini

Credevo servissero diversi mesi prima di arrivare a questo risultato, seppur ancora non ottimale. Stiamo parlando di una “early beta” per geek, utenti esperti che vogliono provare e testare. Ad esempio non c’è ancora il supporto all’accelerazione della GPU – che è un nodo particolare su M1. Ciò implica che le prestazioni dal punto di vista grafico saranno inferiori rispetto ad un sistema con macOS nativo. Ovviamente un supporto completo per la GPU sarà difficilmente ottenibile se Apple non interviene aiutando gli sviluppatori con specifiche chiare e complete. Ad ogni modo:

Linux è ora completamente utilizzabile sul Mac Mini M1, è possibile avviare da USB un desktop Ubuntu completo (rpi). La rete funziona tramite un dongle USB-C. L’aggiornamento include il supporto per USB, I2C, DART.

queste le parole degli sviluppatori di Corellium. La precedente release del progetto includeva già il supporto per AIC, UUART e SMP.

Questo è l’account Twitter da seguire per restare aggiornati: https://twitter.com/cmwdotme. Su GitHub trovate invece il codice sorgente del progetto.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/01/linux-apple-m1-ubuntu-mac-mini.html

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.