La proprietà intellettuale sui modelli di previsione e di profilazione (video e slides)
Questa mattina ho preso parte come relatore a un’interessante tavola rotonda online organizzata da Andrea Rossetti (professore associato di Filosofia del diritto e Informatica giuridica all’Università di Milano-Bicocca) e Federico Cabitza (professore associato di Interazione uomo-macchina e Interazione uomo-dato all’Università di Milano-Bicocca). L’evento, intitolato l’IA MIA, aveva come focus approfondire il tema dell’intelligenza artificiale e di come esso viene inquadrato dalla scienza giuridica. Io mi sono occupato dell’aspetto della proprietà intellettuale, con un intervento intitolato La proprietà intellettuale sui modelli di previsione e di profilazione, attingendo dai contenuti del mio recente libro “Software licensing & data governance. Tutelare e gestire le creazioni tecnologiche (Apogeo/Feltrinelli, 2020)” e portando anche la mia esperienza come consulente legale attivo in quest’ambito. In un breve passaggio ho “invaso” anche il campo d’azione della privacy.
A questo link trovate maggiori dettagli sull’evento e sugli altri relatori coinvolti.
Condivido di seguito il video integrale del mio intervento nonché le slides utilizzate. Si noti che le slides riportate qui sotto contengono tre pagine in più rispetto a quelle proiettate durante l’evento, perché ho ritenuto utile aggiungere una parte con le norme giuridiche più rilevanti.
VIDEO
SLIDES
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.