JingOS: Scopri la nuova Distro GNU/Linux ispirata dall’iPad
Ho visto un sacco di distribuzioni Linux andare e venire negli ultimi 12 anni ma poche sono state progettate esclusivamente per l’uso su tablet.
Quindi, quando mi sono imbattuto in JingOS, una nuova distribuzione basata su Ubuntu che reclamizza un’interfaccia utente incentrata sul tocco, sono rimasto naturalmente incuriosito. Le distribuzioni GNU/Linux basate su tablet non sono esattamente comuni.
Gli sviluppatori di JingOS dicono che è “la prima distribuzione GNU/Linux al mondo in stile iPadOS”.
Immagino che nessuno metterà in discussione questa affermazione, soprattutto una volta che avrà visto come appare!
Il che mi porta a questo video promozionale degli sviluppatori di JingOS, che mostra il sistema operativo in modo molto più efficiente della mia prosa:
Roba piuttosto brillante, giusto?
Il fatto è che, anche se c’è molto da vedere nella clip, non c’è molto da “provare” in prima persona, almeno non ancora. Il video dice che una (n prima) versione di JingOS sarà disponibile per il download entro la fine di gennaio 2021.
Inoltre, ci sarà anche una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi per la produzione di tablet “JingPad” su misura (precaricati con JingOS, ovviamente). Questo dovrebbe essere lanciato a marzo.
iPad in apparenza ma Linux dentro
I primi sistemi operativi dell’era dei “netbook” come Jolicloud e Ubuntu Netbook Remix hanno flirtato con l’idea di “dashboard” touch-friendly, anche se progettati principalmente per l’input normale di mouse e tastiera. Ubuntu Touch aveva l’aspetto di un tablet ma nella sostanza era ancora una cosa da nulla su un paradigma desktop .
JingOS è diverso.
Questa distro è progettata per essere prima un tablet e poi un’esperienza “laptop-lite”. E intendo “lite” veramente leggera; JingOS non sta cercando di essere una distribuzione GNU/Linux desktop che esegue app per tablet, ma una distro GNU/Linux per tablet che può eseguire quelle desktop, una distinzione che vale la pena tenere a mente.
Ad esempio, la distribuzione viene fornita con il proprio set di app predefinite per calendario, file manager e navigazione web, e sono tutte progettate per essere touch-first. Il software basato sul mouse (come WPS Office, mostrato nel video) funziona ancora, ma le impronte delle dita e non i clic del mouse sono in primo piano nel suo mondo.
Lo sviluppo di un’interfaccia utente, la manutenzione di un sistema operativo e la cura del supporto hardware sono 3 attività colossali. Ognuno ha le proprie insidie e potenziali problemi. JingOS è chiaramente agli inizi, quindi è facile guardare questo progetto e presumere che sia un caso di stile piuttosto che di sostanza.
Siamo già stati morsi. La mossa mobile di Canonical sembrava eccezionale nei modelli di design e nelle promozioni promettenti, ma non ha avuto conferma nel codice. Ma sono ottimista.
Le distribuzioni GNU/Linux come Deepin e Kylin, così come progetti come il PinePhone dimostrano che nuove appariscenti interfacce utente possono effettivamente essere create, aggiornate e implementate su basi modeste. Dopo tutto, l’ambizione inizia da qualche parte.
Conclusioni
JingOS sembra una nuova e promettente distribuzione GNU/Linux che si rivolge prima di tutto agli utenti di tablet. Sebbene sia chiaramente “ispirato” al sistema operativo iPad di Apple, non è un problema: ad oggi sono stati venduti oltre 500 milioni di iPad.
Se il team mantiene le sue affermazioni, JingOS potrebbe essere una delle distribuzioni GNU/Linux più eccitanti del 2021.
JingOS supporterà anche i normali PC, ma il suo sviluppatore afferma che senza uno schermo multitouch non potrai sperimentare tutto ciò che ha da offrire.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/d0od/~3/4x78VhD0Skk/jingos-linux-distro-for-tablets-like-ipados
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.