[GUIDA] Ubuntu 20.04 LTS: cosa propone di nuovo
Ubuntu 20.04 LTS è il sistema operativo open source più popolare al mondo e riteniamo che questa sia la nostra migliore versione fino ad oggi. Ubuntu 20.04 LTS è un sistema operativo di livello aziendale, sicuro ed economico per organizzazioni e utenti domestici.
Le persone che usano Ubuntu 20.04 LTS Desktop sono spesso persone appassionate che fanno grandi ondate nel loro settore. Vogliono costruire grandi cose, come AI/ML, auto a guida autonoma, servizi cloud pubblici e orchestrazione dei container.
Quindi, anche se Ubuntu è una storia popolare della comunità, che celebriamo ancora oggi con i remix desktop emergenti di Ubuntu come Ubuntu Cinnamon, Ubuntu Deepin e Ubuntu Lumina, è anche una parte significativa di come siamo passati al mainstream. Mettendo il meglio dell’open source nelle mani degli utenti di Ubuntu Desktop, il desktop Linux negli ultimi anni è il luogo da cui provengono tutte le principali ondate di innovazione tecnologica. Questo è il motivo per cui ci impegniamo a fornire un’esperienza di workstation di prima classe per alimentare l’innovazione continua e mantenere Ubuntu all’avanguardia.
Detto questo, diamo un’occhiata alle novità di questa versione.
Sembra nitido
Non puoi perderti il tema Yaru aggiornato, dallo splash di avvio al desktop. Per la maggior parte dei fornitori di sistemi operativi, avere un aspetto distintivo per il sistema operativo è importante per stabilire il proprio marchio. Con questo in mente, Canonical ha organizzato uno sprint di progettazione a gennaio con i membri del team della comunità Yaru, i desktop Ubuntu e i team di progettazione. Yaru è stato introdotto per la prima volta in Ubuntu 18.10, quindi se stai aggiornando da Ubuntu 18.04 LTS, questa sarà la prima volta che vedrai questo look audace, nuovo e inconfondibilmente Ubuntu.
Yaru ha tre variazioni distinte e un tema sonoro. Lo sprint di progettazione ha anche identificato alcuni miglioramenti dell’interfaccia utente di cui avevamo bisogno per completare l’integrazione con il desktop. Il pannello delle impostazioni “Aspetto” può ora alternare tra i colori della finestra “Chiaro”, “Standard” e “Scuro” e il suono di avviso Yaru predefinito può essere ripristinato.
Il tema aggiornato di Yaru si estende anche alla presentazione del programma di installazione e all’avvio. Il team Yaru ha rimasterizzato e animato minuziosamente lo spinner dal tema del desktop al tema di avvio. Se scegli di abilitare la crittografia dell’intero disco, le caselle di immissione della passphrase nel tema di avvio corrispondono perfettamente al tema del desktop.
Ubuntu 20.04 LTS ora controlla per impostazione predefinita l’integrità del supporto in uso durante l’avvio in sessioni live. Questo può essere saltato premendo Ctrl-C. L’abbiamo abilitato perché le installazioni non riuscite a causa di download corrotti del supporto di installazione è una delle condizioni di errore più comuni che gli utenti incontrano.
Il team di progettazione Canonical in genere fornisce il tema con una creatura appena realizzata e questa versione non è diversa. Tuttavia, questa volta, è venuta con un nome. Incontra Felicity, la mascotte di Ubuntu-20.04-LTS.
Troviamo Felicity nello sfondo predefinito, come di consuetudine nelle nuove versioni del desktop di Ubuntu. Tuttavia, i nostri utenti entusiasti e creativi si divertono a modificare l’esperienza stock. Abbiamo fornito file SVG alla comunità, all’inizio del ciclo, che ha dato loro l’opportunità di creare i propri remix. Dai un’occhiata al thread su Discorsi Ubuntu (solo in lingua inglese).
Oltre agli sfondi della mascotte, abbiamo curato un piccolo set di bellissime fotografie da includere come sfondi aggiuntivi. Ognuno è stato scelto dal sito di condivisione di foto esente da royalty, Unsplash . Sono tutti molto … focali.
Il ritorno di Hardy Heron!
All’inizio dell’anno, abbiamo utilizzato l’ account Twitter di Ubuntu per organizzare una “Coppa del mondo di sfondi” per celebrare i 15 anni di versioni Ubuntu e, con essi, i loro sfondi. Un team di esperti ha scelto alcuni degli sfondi desktop predefiniti più iconici, popolari e controversi.
Poi li abbiamo messi uno contro l’altro, con i nostri follower di Twitter che decidono i risultati di ogni round. Con una sorpresa per quasi nessuno, la tanto amata carta da parati Hardy Heron è uscita in cima. Quindi, per festeggiare, abbiamo introdotto anche una versione 4K di quello sfondo nell’installazione, per il bene dei vecchi tempi.
GNOME 3.36
Dalla versione 17.10, ubuntu ha fornito GNOME Shell come ambiente desktop predefinito. Il team di Ubuntu Desktop ha lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori GNOME e la comunità più ampia per fornire una solida esperienza desktop GNOME ai nostri utenti. Quindi, unendoci ai nostri amici nel progetto Debian per aggiornare i pacchetti agli ultimi pacchetti software GNOME.
GNOME 3.36 presenta sia modifiche visibili all’utente, che aggiungono funzionalità e migliorano il flusso di lavoro dell’utente, sia modifiche nascoste che migliorano le prestazioni e la stabilità su tutta la linea.
Il nuovo interruttore “non disturbare” sarà un’aggiunta gradita per coloro che desiderano concentrarsi sul proprio lavoro. Le nuove schermate di accesso e blocco sono semplici e belle e incorporano un’interfaccia utente pulita sopra una versione sfocata dello sfondo del desktop degli utenti.
Un’opzione sospensione è ora a portata di clic nel menu di stato. Con questa nuova versione gli utenti a cui piace una griglia di app organizzata possono trarre vantaggio da una migliore gestione delle cartelle delle app.
Come è diventata una tradizione nelle recenti versioni di GNOME, c’è un altro giro di miglioramento delle prestazioni con animazioni più fluide e un minore utilizzo della CPU per le animazioni di finestre e panoramiche , esecuzione JavaScript , movimento del mouse e movimento della finestra (che ora ha anche una latenza inferiore) .
Grandi app
Ubuntu Desktop si integra con Google G Suite o Microsoft Exchange e supporta anche standard aperti che consentono agli utenti di evitare il vincolo del fornitore. A tal fine, stiamo inviando Firefox 75 come browser Web predefinito, che continua a fornire nuove funzionalità incentrate sulla privacy.
Thunderbird è una popolare applicazione di posta elettronica che fornisce un accesso veloce alla tua posta. Puoi scegliere tra servizi di posta elettronica più comuni e altro; Microsoft Exchange, Gmail, Hotmail, POP o IMAP. Su Ubuntu 20.04 troveremo la versione Thunderbird 68.7.0.
A chiudere le applicazioni di produttività c’è LibreOffice 6.4, una suite per ufficio potente e gratuita che ti consente di fare di più: più facile, più veloce, più intelligente. La sua interfaccia pulita e gli strumenti ricchi di funzionalità aiutano a liberare la tua creatività e migliorare la tua produttività.
Supporto OEM di livello 1
Ubuntu 20.04 LTS è ampiamente utilizzato in tutte le aziende, il governo, i settori pubblici e l’istruzione. Per soddisfare la domanda di hardware precaricato da queste aree, Canonical si impegna a lavorare a stretto contatto con Dell, HP e Lenovo. Di seguito sono riportati alcuni esempi del lavoro che svolgiamo per i nostri partner OEM che aggiunge valore a tutti gli utenti di Linux sul desktop.
A partire da Ubuntu Desktop 20.04 LTS, ora possiamo ottenere un’esperienza di dispositivo certificata installando la versione generale di Ubuntu. Se installato su hardware certificato, l’abilitazione specifica del dispositivo verrà installata e configurata automaticamente; proprio come sarebbe nelle immagini di fabbrica precaricate.
In precedenza ho menzionato la nuova schermata di avvio che preserva il logo del fornitore durante l’avvio, una modifica che abbiamo apportato in Ubuntu che è stata richiesta dai nostri partner OEM. Allo stesso modo, stiamo inviando BlueZ 5.53, PulseAudio 14.0 e Sound Open Firmware insieme ad alcune patch per supportare DMIC e SoundWire che verranno utilizzate nei dispositivi futuri dai nostri partner OEM.
Molti dispositivi vengono ora forniti con lettori di impronte digitali e questo è diventato un modo naturale per sbloccare la sessione dell’utente. Insieme al progetto libfprint , abbiamo migliorato il backend e l’interfaccia utente (coming soon ™), consentendo ai fornitori di hardware di supportare facilmente nuovi dispositivi biometrici.
Il ridimensionamento frazionario X11 è disponibile da Ubuntu 19.04, ma non è stato esposto agli utenti tramite un’interfaccia. In Ubuntu 20.04 LTS, abbiamo aggiunto un interruttore in modo che gli utenti possano facilmente abilitare il ridimensionamento frazionario nelle impostazioni di visualizzazione, con incrementi del 25% tra il 100% e il 200% come in precedenza l’implementazione Wayland. Ciò è particolarmente utile sui laptop HiDPI leader della categoria disponibili presso i nostri partner OEM.
Elaborazione e giochi accelerati
AI Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale è entrata a far parte della nostra vita di tutti i giorni: la sfruttiamo quotidianamente, magari inconsapevolmente, quando usiamo un motore di ricerca, mentre acquistiamo qualcosa in Internet, mentre scattiamo una fotografia con il telefonino, mentre dettiamo con la voce un messaggio testuale, ecc.
Ma cos’è l’Intelligenza Artificiale?
Possiamo definirla come l’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti e attività tipici della mente e dell’abilità umana. Nel settore informatico, si può identificare l’AI (da Artificial Intelligence) come la disciplina che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hw/sw in grado di avere prestazioni e comportamenti simili a quelli dell’uomo.
ML apprendimento automatico
L’apprendimento automatico (nella letteratura di lingua anglosassone machine learning) è una branca dell’intelligenza artificiale che raccoglie metodi sviluppati negli ultimi decenni del XX secolo in varie comunità scientifiche, sotto diversi nomi quali: statistica computazionale, riconoscimento di pattern, reti neurali artificiali, filtraggio adattivo, teoria dei sistemi dinamici, elaborazione delle immagini, data mining, algoritmi adattivi, ecc; che utilizza metodi statistici per migliorare la performance di un algoritmo nell’identificare pattern nei dati. Nell’ambito dell’informatica, l’apprendimento automatico è una variante alla programmazione tradizionale nella quale in una macchina si predispone l’abilità di apprendere qualcosa dai dati in maniera autonoma, senza istruzioni esplicite.
Accelerazione Ubuntu 20.04 LTS desktop
Ubuntu Desktop accelera la scienza dei dati, su laptop e workstation, fornendo gli strumenti, i driver e le librerie più recenti. I data scientist possono sviluppare i loro modelli di intelligenza artificiale su workstation Ubuntu di fascia alta utilizzando Kubeflow prima della formazione su rack di Kubernetes bare metal o cloud pubblici con accelerazione hardware. Ubuntu è lo standard per il machine learning aziendale, dalla Silicon Valley a Wall Street, per Fortune 50 e per le start-up.
Se utilizzi la tua GPU per l’intrattenimento e il tempo libero, ecco alcune funzionalità che apprezzerai. Sebbene i386 (Intel a 32 bit) non sia più un’architettura di rilascio, Ubuntu conserva una raccolta di librerie Intel a 32 bit per soddisfare i requisiti di Steam, Wine, Lutris, oltre a un ampio catalogo di giochi e applicazioni classici. Anche il pacchetto Steam in Ubuntu è stato aggiornato per 20.04 LTS e ora supporta un’ampia gamma di controller e dispositivi VR.
Per impostazione predefinita abbiamo installato lo strumento per le prestazioni GameMode di Feral Interactive. GameMode è un demone che consente ai giochi di richiedere una serie di ottimizzazioni venga temporaneamente applicata al sistema operativo host e / o a un processo di gioco. Attualmente, GameMode fornisce ottimizzazioni per governor CPU, priorità I / O, accuratezza dei processi, utilità di pianificazione del kernel, inibizione dello screensaver, modalità prestazioni GPU (NVIDIA e AMD), overclock GPU (NVIDIA) e script personalizzati.
Quelli di voi con grafica ibrida sono ora in grado di avviare applicazioni utilizzando la GPU discreta da GNOME Shell, tramite la voce di menu “Avvia su GPU discreta”. Funziona sia per le GPU AMD che per quelle NVIDIA.
Per gli streamer live e i creatori di video, scoprirai che FFmpeg supporta nvenc e VA-API. Si tratta di funzionalità presenti nelle GPU che eseguono la decodifica, la codifica o il filtro per scaricare queste attività ad alta intensità di calcolo dalla CPU. Le applicazioni che possono utilizzare nvenc, come OBS Studio e Shotcut, sono in grado di sfruttare anche queste funzionalità di codifica hardware.
ZFS e zsys
In Ubuntu 19.10, abbiamo aggiunto il supporto sperimentale per l’installazione del desktop su un filesystem formattato ZFS. Ubuntu 20.04 LTS viene fornito con un ZFS più recente che offre crittografia nativa abilitata per hardware, rimozione del dispositivo, regolazione del pool e prestazioni migliorate. Sebbene ancora sperimentali, abbiamo sviluppato questa funzionalità con l’aggiunta di zsys.
zsys è il nostro strumento di integrazione tra ZFS e Ubuntu. Quando gli utenti installano il software o aggiornano il proprio sistema, zsys acquisirà un’istantanea automatica, consentendo agli utenti di eseguire il rollback in caso di aggiornamento non corretto. Queste istantanee sono presentate nel menu di avvio di GRUB. Questo pone anche le basi per ulteriori funzionalità di backup in futuro.
Proveniente da Ubuntu 18.04 LTS
Sappiamo che molti dei nostri utenti sono piuttosto “persistenti” con le versioni del supporto a lungo termine. Coloro che eseguono l’aggiornamento da Ubuntu 18.04 LTS a 20.04 LTS vedranno un cambiamento più grande, poiché il nuovo LTS contiene un elenco di tutte le funzionalità che sono arrivate anche attraverso le versioni provvisorie di Ubuntu 18.10, 19.04 e 19.10. Ecco alcuni punti salienti a cui prestare attenzione:
GNOME Disks supporta la crittografia del disco open source VeraCrypt durante la formattazione dei dischi. Lo zoom del desktop e le anteprime delle finestre sono più performanti. Lo strumento di segnalazione dei bug ora può inviare automaticamente rapporti sugli arresti anomali quando le applicazioni si comportano male per ridurre le interruzioni dell’utente
Il pannello audio delle impostazioni di GNOME è stato migliorato per semplificare la gestione di microfoni e altoparlanti. Il tracker è stato aggiunto per migliorare la ricerca dei file sul desktop. Sono stati apportati miglioramenti all’usabilità sia per Alt + Tab che per le anteprime della finestra del dock per rendere più intuitivo il cambio di applicazione. È stata aggiunta la “Modalità grafica sicura” per abilitare il debug quando si verificano errori imprevisti.
Le prestazioni del desktop sono state migliorate con un minore utilizzo della CPU, minore latenza di input nello scorrimento e latenza di output sulla maggior parte delle schede grafiche. Gli utenti dovrebbero ora avere frame rate più alti e più fluidi. La condivisione DLNA consente agli utenti di condividere video su una smart TV o su un altro dispositivo supportato. I driver grafici NVIDIA sono ora sul supporto di installazione, quindi gli utenti possono installarli direttamente dal programma di installazione. Anche il tempo di avvio per gli utenti del driver NVIDIA è stato migliorato.
Il meglio dell’open source
Ubuntu si basa sul meglio dell’open-source e Ubuntu Desktop mette ovunque tutto a disposizione di sviluppatori e utenti. Per sapere quali altri nuovi software, framework, ecosistemi linguistici e miglioramenti sono presenti in questa nuova versione, consultare le Note di rilascio di Ubuntu 20.04 LTS.
A nome del team desktop di Ubuntu, vorrei ringraziare la comunità di sviluppatori GNOME per aver creato una shell desktop di alta qualità, open source e un ambiente amichevole per collaborare. Vorrei anche estendere i miei ringraziamenti alla più ampia comunità di sviluppatori, sostenitori, autori di documentazione, designer, traduttori, tester e sostenitori di Ubuntu; senza il quale Ubuntu non sarebbe il successo che è oggi.
E infine, per i nostri utenti, ecco Ubuntu Desktop 20.04 LTS. Spero che ti piaccia usarlo tanto quanto abbiamo fatto tutti noi nel realizzarlo.
Grazie! per l’utilizzo della Guida di Linuxiano.
Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.
Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2021/01/Ubuntu 20.04 LTS/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.