Ubuntu 21.04 renderà privata la directory home
Ubuntu 21.04 introdurrà una piccola ma importante modifica alla gestione dei permessi della directory home, una modifica che da anni era richiesta a gran voce da molti utenti attenti alla sicurezza.
Le versioni attuali di Ubuntu creano la directory home con i permessi 755 ovvero con la possibilità di lettura della directory anche da altri utenti eventualmente presenti nel sistema.
A partire da Ubuntu 21.04 i permessi della directory home verranno impostati su 750 e questo si traduce nella impossibilità, per altri utenti presenti nel sistema, di leggere la nostra directory home.
Questa modifica influenzerà soltanto le nuove installazioni e quindi, se avete una vecchia installazione di Ubuntu, in caso di aggiornamento di versione, i permessi della vostra directory home resteranno impostati su 755.
Maggiori dettagli su questa modifica le potete trovare sulla mailing list di Ubuntu.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/XRz9un7SmQQ/ubuntu-2104-rendera-privata-la.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.