Raspberry Pi backup veloce sd card
Guida su come ottenere un backup veloce e funzionante del proprio sistema.
Per chi utilizza un Raspberry Pi, con tutto il sistema installato su sd card, è buona regola avere un backup completo, per poter ovviare velocemente ad una ipotetica perdita/rottura dei dati sulla sd card.
A difesa delle sd card, io posso tetimoniare, essendo possessore di tanti Raspberry Pi, fin da maggio 2012, che se si acquistano le migliori, difficilmente si rompono. Io per i vari utilizzi, ho speso di più per la sd card che per il Raspberry Pi.
I metodi di backup a cui io mi riferisco utilizzano i comandi dd e rsync. Il classico metodo più utilizzato e sicuro è il seguente:
Metodo 1)
Estrarre dal Raspberry Pi la sd card di origine e creare un file img
sudo dd bs=4M if=/dev/sdx of=PiOS.img
Ripristinare su sd card di backup:
sudo dd bs=4M if=PiOS.img of=/dev/sdx
Con il metodo sopra i tempi sono biblici, poichè dd, clona tutto, e si può tranquillamente arrivare a 15 ore. Esistono altri metodi simili, aggiungendo la compressione, ma a me non soddisfano.
Metodo 2)
Questo metodo è quello che utilizzo io, e può essere eseguito sia a caldo, sia estraendo la sd card clonandola. Per questo metodo si utilizza dd, solo per quanto riguarda le tabelle delle partizioni, e la partizione di boot, tutto il resto lo farà rsync copiando velocemente il contenuto della rootfs.
Inserire su pc la sd card da cui effettuare il backup e raccogliere informazioni:
sudo fdisk -l
esistono 2 partizioni, nel mio caso, /dev/sdc1 di boot ed /dev/sdc2 rootfs. Bisogna prendere nota delle 2 voci start, 8192 e 534528, cosicchè da creare una identica tabella delle partizioni, contenendo tutti i files di boot:
sudo dd bs=4k count=$((8192/8)) if=/dev/sdc | gzip >boot-img.gz sudo dd bs=4k count=$((534528/8)) if=/dev/sdc | gzip >rootfs-img.gz
Adesso dobbiamo copiare in una cartella il contenuto di /dev/sdc2 utilizzando rsync:
sudo apt install rsync sudo mkdir /mnt/{dati,rootfs} sudo mount /dev/sdc2 /mnt/dati/ sudo rsync -aHAXSP /mnt/dati/ /mnt/rootfs/ sudo umount /dev/sdc2
Basta. Finito. Tempo totale meno di 3 minuti:
Inserire la sd card di backup:
Azzerare tabella partizioni:
sudo dd count=1 bs=512 if=/dev/zero of=/dev/sdc
creazione della tabella delle partizione come da sd card origine:
sudo zcat boot-img.gz | sudo dd bs=4k iflag=fullblock of=/dev/sdc sudo partprobe /dev/sdc sudo zcat rootfs-img.gz | sudo dd bs=4k iflag=fullblock of=/dev/sdc sudo partprobe /dev/sdc
formattare la seconda partizione in ext4:
sudo mkfs.ext4 -L rootfs /dev/sdc2
mount e copia :
sudo mount /dev/sdc2 /mnt/dati/ sudo rsync -aHAXSP /mnt/rootfs/ /mnt/dati/
umount ed attendere, può volerci qualche minuto:
sudo umount /dev/sdc2
Tempo totale 15 minuti circa. A questo punto se tutto è andato bene, abbiamo una copia perfetta della sd card di origine. Questo metodo funziona anche in presenza di database.
Fonte: https://francoconidi.it/raspberry-pi-backup-veloce-sd-card/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.