Elive, la distro spettacolare
Inauguriamo il 2021 (sperando sia migliore per tutti del 2020 ! ) con un articolo che ritorna al passato: seguiamo Elive da parecchio tempo (era in auge E16 … 🙂 ), cogliamo l’occasione dell’uscita della versione beta della 3.8.18, nonostante la (voluta) semplicità rimane una delle distro più spettacolari ed a colpo d’occhio accattivanti di sempre.
Il desktop Enlightenment ha sempre ricercato e curato l’aspetto mantenendo la massima leggerezza possibile (gira con meno di 256 MB di ram, al pari di EDE e meno avido di risorse anche di LXDE/LXQT) e pur curando la visione d’insime ed i particolari della scrivania con puntigliosa maniacalità, punta sulle performances da record con impegno e risultati a dir poco stupefacenti.
Ma non è solo una Debian con Elive, sarebbe minimizzare il progetto, cosi come Linux Mint non è solo una Ubuntu con Cinnamon, ci sono molti strumenti ed utilities studiati ad hoc per alleggerire e performare l’ambiente che rendono unica l’esperienza Elive.
Pubblicizzo volentieri il progetto e lo consiglio a tutti gli appassionati, se volete potete tenerla anche solo su una pennina come livecd ma il meglio vien reso installandola…
Voto:
Grafica 9.5
Leggerezza 9.5
Usabilità 8.5
Scaricatela da qua per provarla
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.