Android Debug Bridge interfacce per sistemi android (ADB)
Android Debug Bridge (abbreviato come ADB ) è un software d’ interfacce per sistemi android, che può essere utilizzato per collegare un dispositivo Android con un computer tramite un cavo USB o una connessione wireless. Può essere utilizzato per eseguire comandi sul telefono o trasferire dati tra il dispositivo e il computer.
Lo strumento fa parte di Android SDK (Android S oftware D evelopment K it) e si trova nella sottodirectory platform-tools. Nelle versioni precedenti SDK si trovava nella sottodirectory tools. Da gennaio 2017, Google fornisce anche un pacchetto scaricabile separato e disaggregato con tutti gli altri strumenti della piattaforma, in cui sono inclusi anche ADB e fastboot. L’utente ora non ha più bisogno di scaricare SDK completo solo per ADB e/o fastboot. Il link per il download è disponibile sul sito web degli sviluppatori Android https://developer.android.com/studio/releases/platform-tools.html.
Cos’è ADB?
Android-Debug-Bridge è un’interfaccia software tra il dispositivo e il computer locale, che consente la comunicazione diretta di entrambi i componenti. Ciò include la possibilità di trasferire file da un componente all’altro, nonché di eseguire comandi dal computer sul dispositivo collegato. ADB può essere utilizzato tramite una finestra da riga di comando, un terminale / shell nei sistemi basati su Linux, una riga di comando (cmd) per Windows. Per ora non esiste un’interfaccia utente grafica ufficiale.
Il vantaggio principale è eseguire comandi sul telefono direttamente dal computer, senza alcuna interazione diretta dell’utente con il telefono, il che rende molto più semplice il debug.
Oltre alla possibilità di collegare un telefono per l’utilizzo di ADB tramite il cavo usb (che è stato, per molto tempo, l’unico modo possibile), c’è anche la possibilità di connettersi al demone ADB sul dispositivo utilizzando una connessione tcp, che anche include la rete WiFi.
Installazione
ADB viene fornito con SDK Android di Google oppure puoi installarlo direttamente da terminale digitando i seguenti comandi:
-
sudo apt update
-
sudo apt-get install android-tools-adb android-tools-fastboot
Dettagli della versione di ADB
-
adb version
Visualizza l’elenco dei dispositivi collegati, vedrai il server ABD avviato o già in esecuzione.
-
adb devices
Il Servizio può essere avviato anche eseguendo:
-
sudo adb start-server
Abilitare il debug adb sul tuo dispositivo
Per poter proseguire nell’ utilizzo di ADB, dovete abilitare sul vostro telefono Debug USB. Guarda quest’ articolo per abilitare
Debug USB.
Per ripristinare il tuo host adb, esegui:
-
adb kill-server
Rimuovere
Per rimuovere android-tools-adb android-tools-fastboot aprite un terminale e digitate i seguenti comandi:
-
sudo apt-get purge –auto-remove android-tools-adb
Articoli Correlati
flutter-creatore-interfacce-native-per-ios-e-android
come-attivare-debug-usb-su-android
Grazie! per l’utilizzo della Guida di Linuxiano.
Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.
Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2020/12/android-debug-bridge/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.