Disponibile Firefox 84: addio a Flash e WebRender di default su Linux
A circa un mese dalla precedente release Mozilla ha annunciato Firefox 84.
La nuova versione del browser open-source e cross-platform introduce alcune novità interessanti, su tutte spicca l’attivazione del WebRender di default su Linux/GNOME/X11.
WebRender permette di migliorare l’esperienza di navigazione sul Web e allo stesso tempo rende Firefox più veloce e fluido. Questa funzionalità, da tempo presente nelle versioni Windows e Mac, è stata abilitata appoggiandosi su X.Org (X11) e non su Wayland nonostante X non navighi affatto in buone acque (di fatto è in stato di abbandono).
Firefox 84, l’ultimo saluto a Flash
Firefox 84 è l’ultima versione del browser a supportare il controverso plug-in Flash Player di Adobe (era ora!). Adobe stessa non lo svilupperà più a partire dal 2021.
Mozilla ha aggiunto un’opzione per visualizzare e gestire i permessi opzionali nella pagina about:addons. Gli sviluppatori delle estensioni per Firefox possono richiedere autorizzazioni opzionali per funzionalità aggiuntive, ad es. quando l’utente abilita una nuova funzionalità nelle opzioni. Il problema fino ad ora era che queste autorizzazioni opzionali non erano elencate nella pagina di gestione dei componenti aggiuntivi (about:addons) e quindi gli utenti non avevano alcuna opzione per revocare queste autorizzazioni extra.
Da segnalare, anche se poco interessa agli utenti Linux, l’arrivo del supporto nativo per Apple Silicon che garantisce un enorme passo in avanti in termini di prestazioni rispetto alla versione emulata con il layer Rosetta 2.
Per aggiornare Firefox non vi resta che attendere l’arrivo di questa nuova versione nei repository della vostra distribuzione. In alternativa, potete scaricare il codice sorgente dai server Mozilla. Se scovate dei bug potete segnalarli su Bugzilla, il bug tracker di Mozilla. Firefox 85 è atteso per il 26 gennaio prossimo.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.