ZimaBoard, un nuovo server a scheda singola open source
Computer a scheda singola? È il momento dei server a scheda singola.
Un nuovo prodotto, ZimaBoard, è in preparazione per la sua campagna di crowdfunding per darvi un “hackable single board server“.
ZimaBoard: come Raspberry Pi ma focalizzato sui server domestici
I computer a scheda singola (SBC) sono in circolazione da un po’ di tempo per eseguire una vasta gamma di applicazioni educative, commerciali e industriali. La loro popolarità è aumentata negli ultimi anni tra gli hobbisti e gli appassionati di fai da te alla ricerca di dispositivi a basso costo che portino a termine il lavoro con efficienza.
Mentre Raspberry Pi ha iniziato a guardare al mercato desktop entry-level con i recenti dispositivi Raspberry Pi 400, è interessante vedere qualcuno concentrarsi sui dispositivi server con ZimaBoard. Anche il termine dei produttori è “single board server” invece del solito “single board computer”.
Elenca il seguente possibile utilizzo di ZimaBoard:
- NAS personale
- Network Router
- VPN
- Media Server
- Streaming
- Progetti smart home e IoT
Il server a scheda singola viene fornito con un processore Intel Celeron, Mini-Display Port, Gigabit
Ethernet e PCIe. ZimaBoard offre anche un facile streaming video 4K e audio ad alta risoluzione. È dotato di un ecosistema aperto e supporto app diversificato di oltre 30 app.
Specifiche ZimaBoard
Ecco le specifiche:
- CPU: Intel Celeron N3350 Dual Core 1,1-2,4 GHz (per 216) e Intel Celeron N3450 Quad Core 1,1-2,4 GHz (per 832)
- RAM: 2 GB LPDDR4 (per 216) e 8 GB LPDDR4 (per 832)
- Memoria: eMMC da 16 GB (per 216) e eMMC da 32 GB (per 832)
- HDD/SSD : 2x SATA 6.0 Gb/s Ports
- LAN: 2x porte LAN GbE
- USB: 2x USB 3.0
- PCIe: 1x Mini-DisplayPort 1.2 4k a 60Hz
- TDP: 6 W
- Dimensioni: 120 x 74,5 x 25 mm
Viene fornito con Linux preinstallato (nessuna informazione sulla distribuzione) ma afferma di essere compatibile con Linux, Windows, OpenWrt, pfSense, Android, LibreELEC.
Prezzi e disponibilità
Secondo il loro sito web e la loro pagina Facebook, ZimaBoard sarà presto lanciato tramite una campagna di crowdfunding su Kickastarter. Non c’è una data fissata per questo.
ZimaBoard 216 sarà disponibile per $ 69,9 invece di $ 99,9 su Kickstarter. Allo stesso modo, ZimaBoard 832 sarà disponibile per $ 129,9 invece del prezzo previsto di $ 179,9 tramite Kickstarter.
Il prezzo sembra essere un po’ alto forse a causa dei processori Intel invece dei soliti processori ARM.
Aggiorneremo questa pagina quando la campagna di crowdfunding sarà pubblicata.
Fonte: https://news.itsfoss.com/zimaboard-announcement/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] questo tema con una nuova possibilità usando la ZimaBoard di cui avevo dato notizia già alcuni anni fa e che col passare del tempo si è rivelata un SBC valida e molto […]