Alla fine di novembre, Jon von Tetzchner, CEO di Vivaldi Technologies, ha pubblicato un’ampia nota parlando di alcune interessanti novità che sarebbero arrivate con Vivaldi 3.5.
Nello specifico, ci è stato detto che la nuova versione sarebbe arrivata con client di posta, calendario e feed (news) integrati nel browser, ma quella versione è già stata rilasciata e, come nella beta (snapshot), non vengono attivati di default.
Infatti, nella nota di rilascio di Vivaldi 3.5 non menzionano nulla su questi 3 client, e se non menzionano nulla non possono nemmeno spiegare che sono attivati da vivaldi: // Experiments .
Sì, hanno spiegato le novità che sono arrivate con questo aggiornamento, non hanno altra scelta e questa volta ci sono funzioni eccezionali, ma meno che in altri mesi e, ovviamente, rispetto a quelle dei suddetti client.
Novità di Vivaldi 3.5
- Miglioramenti alla gestione delle schede, come la possibilità di aprire schede in background per impostazione predefinita o clonare una scheda anche in background.
- I miglioramenti alla riproduzione e le pagine che in precedenza non funzionavano bene a causa di Widevine DRM ora lo faranno.
- Possibilità di condividere pagine con un generatore di codici QR.
- Miglioramenti alla personalizzazione del menu.
- Miglioramenti delle scorciatoie con un tasto.
- Nuova opzione per passare più facilmente da una lingua all’altra nelle pagine che lo consentono, per le quali utilizziamo più di una lingua.
- Controllo migliorato nella scelta dei componenti esterni.
- È stata aggiunta un’opzione in modo che il pulsante per chiudere le schede sia sempre visibile.
- Elenco completo delle modifiche, qui.
Gli utenti interessati all’installazione di Vivaldi 3.5 possono farlo scaricandolo da questo link.
In sistemi come Ubuntu aggiunge il repository ufficiale dopo l’installazione, quindi l’aggiornamento è già disponibile.
In altri casi, come Manjaro, sarà disponibile nei repository ufficiali, quindi dovremo aspettare ancora un po’.