Puoi giocare a Cyberpunk 2077 su Linux se hai una scheda grafica AMD

Cyberpunk 2077 su Linux

Il mondo dei giochi è in fermento con Cyberpunk 2077.

La buona notizia è che c’è un modo per giocare a Cyberpunk 2077 su Linux ma la notizia non è così buona (se hai NVIDIA) perché avrai bisogno della GPU AMD.

CD PROJEKT RED ha rilasciato oggi il suo attesissimo gioco di quest’anno, Cyberpunk 2077. Il gioco vede protagonista Keanu Reeves nel ruolo principale.

Cyberpunk 2077 è disponibile su PS5, PS4, Google Stadia, Xbox e Microsoft Windows. Chi se ne frega di Linux, giusto? Steam lo fa, per fortuna.

Oggi Valve ha anche rilasciato la nuova versione del loro strato di compatibilità Steam Play Proton. Con questo puoi giocare a Cyberpunk 2077 sul tuo computer Linux.

Ma … C’è un “ma” qui. Per ora, è possibile solo su sistemi Linux con scheda grafica AMD.

Quindi, controlla quale scheda grafica hai installato sul tuo sistema e se è AMD, sei fortunato.

La storia non finisce qui. Avrai anche bisogno del codice di sviluppo più recente per i driver grafici Mesa e, inutile dirlo, hai bisogno anche dell’ultima versione di Proton 5.13-4.

Lo sviluppatore di Valve Pierre-Loup Griffais ha twittato il rilascio e ha detto che CD PROJEKT RED ha permesso loro di avere una build di prova per lo sviluppo.

Per coloro che non lo sanno, Valve Corporation è una società basata sui giochi. Li conosci dalla loro piattaforma di gioco, Steam. Sono anche sviluppatori ed editori di molti giochi popolari come Half-Life, Portal, Counter-Strike, Team Fortress 2, Dota 2, Artifact e così via.

Cos’è Proton?

Proton è un livello di compatibilità per i giochi Windows da eseguire su distribuzioni GNU/Linux. Proton è basato su un fork di Wine e sviluppato da Valve Corporation per Steam Play.

C’è anche un ramo sperimentale di Proton, che ha importanti modifiche all’architettura di Wine. Questo è uno sforzo per ridurre il sovraccarico della CPU e migliorare le prestazioni relative a input e finestre. Le versioni sperimentali di Proton possono essere installate insieme ad altre versioni stabili attualmente disponibili per questo strumento di compatibilità.

Come si gioca a Cyberpunk 2077 su Linux?

Se hai una GPU AMD, puoi giocare a Cyberpunk 2077 su Linux usando Proton di Steam Play.

Innanzitutto, è necessario installare Proton 5.13-4.

Quindi controlla il tuo terminale con “glxinfo | grep Mesa” se stai usando Mesa 21.0-devel git o superiore.

Se queste 3 condizioni sono soddisfatte allora puoi giocare a Cyberpunk 2077 senza alcun problema sulla tua distribuzione GNU/Linux.

È un po’ strano che attualmente non sia possibile giocare a Cyberpunk 2077 su Linux utilizzando una scheda grafica con GPU NVIDIA ma speriamo che questo cambierà in futuro.

Fonte di notizie: Gaming su Linux

Fonte: https://news.itsfoss.com/cyberpunk-2077-linux-amd/

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.