Rilasciato NethServer 7.9 basato su CentOS 7.9
Recentemente è stato presentato il lancio della nuova versione della distribuzione “NethServer 7.9“, che si caratterizza per offrire una soluzione modulare per la rapida implementazione di server in piccoli uffici o medie imprese.
La distribuzione si basa su CentOS 7.9 e fornisce un’interfaccia web per gestire i componenti server disponibili.
NethServer è un sistema operativo Open Source progettato per piccoli uffici, medie imprese e home server. È semplice, sicuro e flessibile.
NethServer è pronto a consegnare i tuoi messaggi, a proteggere la tua rete con il firewall integrato, a condividere i tuoi file e molto altro, tutto su un unico sistema.
Cosa c’è di nuovo?
Questa versione segna un grande passo avanti per la comunicazione, la collaborazione e la sicurezza, introducendo:
- CentOS 7.9
- NethGui è morto. Benvenuto Cockpit!
- Alcune applicazioni web sono ancora disponibili sulla porta 980
- Miglioramenti alla sicurezza
- Protezione dalle minacce: lista nera DNS
- Netdata è ora installato per impostazione predefinita
- Nuovo pannello per sincronizzare la tua posta tramite IMAP
Informazioni su NethServer
All’utente vengono offerti moduli pronti per organizzare il funzionamento del server di posta (Postfix, Dovecot, Amavis, ClamAV + Roundcube web client), sistema di collaborazione (SOGo), firewall (Shorewall), web server (LAMP), server di Controller di dominio attivo e directory dei file (Samba), proxy di filtraggio (Squid, ClamAV e SquidGuard), server VPN (OpenVPN, L2TP), cloud storage (ownCloud), sistemi di rilevamento e prevenzione delle intrusioni.
La cosa interessante di NethServer è che il processo di installazione e messa in servizio del servizio richiesto avviene con un solo clic e non richiede la conoscenza delle caratteristiche di configurazione di ogni componente del server. Il tipico lavoro di amministrazione può essere eseguito tramite l’interfaccia web.
Una delle caratteristiche principali di questa distribuzione è che la sua organizzazione avviene attraverso un sistema modulare, che permette di aggiungere nuove funzionalità tramite plugin o software aggiuntivo in base alle nostre esigenze.
NethServer 7.9 Nuove funzionalità chiave
Questa nuova versione della distribuzione come menzionato all’inizio è basata su CentOS 7.9, quindi la maggior parte delle funzionalità sono le stesse.
Per quanto riguarda le modifiche che differiscono, potremmo scoprire che la vecchia interfaccia NethGui (Server Manager) è stata dismessa e che è stata sostituita da un’interfaccia utente costruita sulla base di Cockpit, che offre un design più moderno.
NethGui non viene più fornito per impostazione predefinita, ma può essere installato dal Software Center. La nuova interfaccia funziona sulla porta di rete 9090, ma le applicazioni CGP (Collectd Graph Panel), EveBox, Rspamd UI, Lightsquid e Ntopng rimangono disponibili sulla porta 980, indipendentemente dall’interfaccia selezionata.
Gli algoritmi di crittografia non attendibili sono disabilitati per impostazione predefinita in SSH. Quindi per impostazione predefinita, il supporto per TLS 1.1, TLS 1.0, SSL v3 e SSL v2 è disabilitato.
Threat Shield ora supporta il blocco delle query DNS utilizzando le blacklist dei nomi di dominio (in precedenza il blocco veniva effettuato utilizzando gli indirizzi IP).
Per impostazione predefinita, è installato l’agente di monitoraggio Netdata, dal quale vengono generati grafici che riflettono l’attività del proxy web (squid), del server di posta (postfix) e del firewall.
Aggiunto un nuovo pannello per sincronizzare la posta tramite IMAP durante la migrazione di un account da un server esterno a NethServer.
Aggiunta un’opzione per disabilitare SIP-ALG, a causa di problemi con l’inoltro attraverso il firewall Shorewall e i protocolli SIP e H.323
E possiamo anche trovare le versioni aggiornate di NtopNG 4.2, Nextcloud 20.0.1, Rspamd 2.5 e Asterisk 13.37.1, nonché i seguenti moduli:
- Dokuwiki
- Roundcubemail
- SOGo 5.0.1
- Bareos
- Discorso
- Dolibarr
- Simpatico
- Pihole 1
- Zabbix
- Moodle 3.9.1
- MeshCentral
- Wapt
Tra le altre modifiche che si distinguono:
- Nelle nuove installazioni, gli utenti che appartengono al
wheel
gruppo ora dispongono dell’accesso SSH e SFTP. - Mattermost DB è stato aggiornato a PostgreSQL 12.
- Gli strumenti DAHDI e il modulo del kernel non sono più installati per impostazione predefinita come parte del pacchetto
nethserver-freepbx
Se vuoi saperne di più su questa nuova versione, puoi controllare i dettagli nel seguente link.
Scarica e installa NethServer 7.9
Per chi fosse interessato a scaricare e testare questa nuova versione di NethServer 7.9, dovrebbe solo andare sul suo sito ufficiale e nella sua sezione download troverai i link per scaricare questa distro GNU/Linux. Il collegamento è questo.
La dimensione dell’immagine di installazione è di 1,2 GB. Inoltre, viene fornita anche una demo online per familiarizzare con le funzionalità dell’interfaccia NethServer.
I risultati del progetto sono distribuiti con licenze gratuite ma non tutto è free, se vuoi un servizio al tuo fianco allora puoi scegliere uno dei piani proposti cliccando su questo link.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.