elementary OS 6 avrà il supporto multi-touch gestures
Una delle funzionalità più richieste da anni è stata quella di avere il supporto multi-touch gestures.
Il team di elementary OS ha finalmente deciso di implementare questa funzionalità a partire da elementary OS 6.0, la prossima major release della distro.
Ci sono stati alcuni strumenti di terze parti per rilevare i gesti del touchpad ma solo di recente il team di sviluppo di elementary OS ha avuto la capacità tecnica di fornire animazioni fluide e reattive.
In elementary OS 6 viene usato Touchégg Daemon per catturare gli eventi di input e comunicarli al window manager Gala.
Al momento gli sviluppatori stanno esaminando 2 proposte: una per la visualizzazione multitasking e un’altra per cambiare direttamente le aree di lavoro.
Nell’animazione che segue è possibile vedere in azione il gesto per abilitare la visualizzazione multitasking
In quella che segue è invece possibile vedere l’animazione per il cambio dell’area di lavoro
La configurazione predefinita non è ancora stata scelta ma il lavoro è già in corso per quanto riguarda le impostazioni di sistema dove sarà possibile quali gesti attivare
Per quanto concerne la compatibilità con le applicazioni, ogni applicazione o componente desktop dovrà essere aggiornato per supportare i gesti.
Da segnalare è la possibilità di eliminare i pop up di notifica dal desktop con un tocco e di rimuoverli dall’indicatore delle notifiche scorrendo in ambo le direzioni.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/XLprEWremPI/elementary-os-6-avra-il-supporto-multi.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.