Rilasciato Systemd 247, novità per OOMKiller
Nei giorni scorsi è stata rilasciata la nuova versione di Systemd, la 247, e come tutte le sue release, include moltissime nuove funzionalità.
Una delle novità che spicca in Systemd 247, è l’utilizzo di systemd-oomd come demone per la gestione dell’out-of-memory.
Al momento chi si occupa della questione è l’OOM killer che, in base ad un oom_score, sceglie quale processo fermare, di solito quello che sta consumando più memoria ma che non è importante per garantire stabilità al sistema (tipo un antivirus…).
Inizialmente sviluppato da Facebook e poi esteso all’ambito desktop, systemd-oomd dovrebbe migliorare questo tipo di gestione tramite l’utilizzo di cgroup per monitorare il carico o l’utilizzo della swap da parte di un determinato processo.
Essendo una funzionalità ancora in fase sperimentale, non sarà abilitata di default ma va abilitata durante la compilazione con il flag -Dmode=developer.
Oltre a systemd-oomd, systemd 247 include:
- Btrfs con systemd-homed di default;
- i servizi systemd supportano la logica delle “credenziali” per passare informazioni sensibili ad altri servizi in maniera sicura;
- i record JSON di systemd-homed supportano le “recovery keys” come passphrase secondarie per lo sblocco degli account o delle home directory;
- le dipendenze run-time di alcune librerie vengono caricate tramite dlopen() quando presente sul sistema. Questo consente di ridurre al minimo le dipendenze necessarie a systemd e per avere immagini del sistema operativo più ridotte;
- systemd-dissect si sposta in /usr/bin per passare ufficialmente ad essere un tool supportato con un interfaccia stabile;
- systemd-repart supporta il dump in formato JSON.
Curiosi di provare qualcosa? Il codice di Systemd 247 è disponibile su GitHub.
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/12/rilasciato-systemd-247-novita-per-oomkiller/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.