Linux sui nuovi Apple M1? Hector Martin vuole provarci e chiede il nostro aiuto

Apple new m1 chip graphic 11102020

Hector “marcan” Martin, lo sviluppatore noto nel mondo Linux per aver effettuato il porting di Linux su PS4, ha deciso di cimentarsi in un nuovo progetto che farà felici molti di voi: portare Linux su Apple Silicon.

Dal momento che il nuovo SOC M1 di Apple è appena uscito e Apple non rilascia le specifiche, il lavoro sarà complicato e si baserà sul reverse engineering. Il driver per la gestione della GPU, completamente personalizzato da Apple, è il componente più complicato da sviluppare. Problemi ci saranno anche per quanto riguarda la gestione dell’alimentazione che deve funzionare bene affinché la durata della batteria sia ragionevole.

Poiché si tratta di un progetto così imponente che richiede uno sviluppo a tempo pieno, Hector Martin ha deciso di aprire un Patreon che sarà usato come sostegno economico.

L’obiettivo è raggiungere un supporto mensile di $ 4.000. Hector inizierà a lavorare al porting, se tutto va bene, a partire da Gennaio 2021. Nel frattempo, qualora riesca a raggiungere prima del dovuto l’obiettivo di $ 4.000, ordinerà una Mac Mini M1 da usare come base per lo sviluppo del porting.

Tutti i progressi verranno pubblicati regolarmente su GitHub. Il codice avrà una doppia licenza, una GPL ed una licenza permissiva (ad esempio MIT) per garantire che il lavoro possa essere riutilizzato in altri sistemi operativi ove possibile.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/ZZS8HClEEK0/linux-sui-nuovi-apple-m1-hector-martin.html

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.