Rilasciata Ubuntu Studio 20.10 “Groovy Gorilla” con KDE Plasma come desktop predefinito
Con la sua consueta precisione Canonical ha rilasciato lo scorso 22 ottobre, nel giro di poche ore, tutte le versioni di Ubuntu 20.20 “Groovy Gorilla”.
Se c’è un merito nella fondazione guidata da Mark Shuttleworth, è la puntualità. A questo proposito, non tutte le distribuzioni che supportano il kernel Linux possono dire lo stesso.
Sui vantaggi delle distribuzioni che portano il marchio Canonical potrebbero esserci opinioni contrastanti. Ma sulla sua responsabilità e serietà nelle uscite assolutamente no.
Oggi mi dedicherò alla terza pubblicazione in ordine di tempo.
Principali modifiche in Ubuntu Studio 20.10 “Groovy Gorilla”.
Il tema e il layout di Plasma sono molto simili al precedente Xfce.
Questa nuova versione della distribuzione, a differenza delle altre versioni ufficiali, presenta un cambiamento piuttosto radicale, poiché gli sviluppatori di Ubuntu Studio hanno implementato la transizione all’utilizzo di KDE Plasma come desktop predefinito (in precedenza era Xfce).
Questa versione include Plasma 5.19.5
Un’altra novità (obbligatoria) è la modifica a Calamares (il programma di installazione utilizzato da * Manjaro e KDE Neon tra gli altri)
Scopri il gestore di pacchetti
Gestore di pacchetti Muon
Negli Audio Studio Controls sostituiscono Ubuntu Studio Controls.
Ultima versione di Ardour, versione 6.3.
Nuovi plugin audio:
Add64
Add64
Geonkick
Riverbero Dragonfly
Bsequencer
Bslizr
Bchoppr
Per quanto riguarda il video, OBS Studio 26.0.2 è incluso in questa versione, che include diverse nuove funzionalità e aggiunte.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.