[GUIDA] Come aggiornare da Ubuntu 20.04 a Ubuntu 20.10
In questa breve guida vi mostro come procedere per aggiornare da Ubuntu 20.04 Focal Fossa a Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla, disponibile da poche ore.
Prima di farlo però è d’obbligo una riflessione: ne vale la pena? Mi spiego meglio. Ubuntu 20.10 Groovy sarà supportato per soli 9 mesi, dopodiché andrà in EOL (luglio 2021). Per questo se vi sta a cuore la stabilità del sistema e non volete perdere troppo tempo forse è meglio soprassedere. Se però volete avere sempre le ultime novità allora l’upgrade è necessario. Anche perché Ubuntu 20.04 LTS, che sarà supportato fino al 2025, non riceverà le nuove feature, né gli aggiornamenti di GNOME.
Upgrade: Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla
Premessa: l’upgrade è possibile solo da Ubuntu 20.04 Focal Fossa ma non da versioni precedenti (19.10 o 18.04). Per aggiornare da una release precedente dovete prima passare per Focal Fossa e a quel punto a Groovy.
Aggiornare da Ubuntu 20.04 LTS a Ubuntu 20.10 è molto semplice. Bastano pochi click, 10 minuti di tempo e possibilmente una buona connessione alla rete.
Ci sono varie strade che potete seguire. La prima è la seguente:
Potrebbero anche volerci due o tre giorni, dipende dal carico cui sono sottoposti i server di Canonical. Se non volete attendere la notifica di aggiornamento c’è una seconda strada, che prevede l’uso del terminale. Apritelo (CTRL + ALT + T) e date il seguente comando:
sudo do-release-upgrade -d
Questo comando impone al sistema di cercare una nuova dev release e genera una lista di pacchetti necessari per l’upgrade.
Prima di dare il precedente comando di upgrade, è consigliato dare questi comandi.
Pulisce la cache locale dei pacchetti:
sudo apt-get clean
Scarica la lista aggiornata dei pacchetti:
sudo apt-get update
Scarica ed installa le ultime versioni dei pacchetti, delle dipendenze ed, eventualmente, il kernel più recente:
sudo apt-get dist-upgrade -y
Terminata la procedura vi verrà richiesto di riavviare il sistema. Al termine della procedura lsb_release -d
mostra la versione di Ubuntu installata.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2020/10/guida-come-aggiornare-da-ubuntu-20-04-a-ubuntu-20-10.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.