1Password quasi pronto per lo sbarco su Linux: disponibile la beta!
In questo articolo del mese di agosto vi abbiamo dato la buona notizia: il famoso password manager 1Password è in arrivo sui sistemi operativi GNU/Linux.
Tre mesi e mezzo fa è stata rilasciata la development preview, una versione ancora acerba e dedicata al testing. Oggi però le cose si fanno più serie con l’arrivo della beta che è già molto vicina a quella che sarà la versione finale, sia dal punto di vista delle funzionalità che della stabilità.
1Password in Beta
Già disponibile per Windows, macOS, Android e iOS l’applicazione è realizzata in Rust, linguaggio di programmazione efficiente e sicuro, che verrà presto usato anche per sviluppare il kernel Linux. Dal punto di vista dell’interfaccia grafica posso dire senza temere smentita che l’app è all’altezza delle aspettative: veloce, intuitiva e responsive. Per ottenere questo risultato è stato usato React.
Per integrarsi al meglio con il desktop Linux sono state fatte alcune modifiche sostanziali:
- Possibilità di installare l’app ufficiale tramite i classici package manager apt e dnf;
- Dark mode automatica, basata sul tema GTK di sistema;
- Possibilità di sbloccare 1Password con il proprio account utente, compresi i dati biometrici, se acquisibili;
- Integrazione completa con la clipboard di X11;
- System tray icon funzionante, per mantenere il database aperto quando l’app è minimizzata;
- Network locations (FTP, SSH, SMB).
L’app supporta poi tutte le principali funzionalità dei password manager:
- Data export;
- Quick Find;
- Supporto per più account;
- Una Dashboard che offre consigli su come aumentare la sicurezza delle password.
Rispetto alla dev preview il password manager è migliorato molto (non è più read-only), permette di modificare username, password e organizzare tag e preferiti. Abilitati anche i vaults.
Download & Install
Questa beta, parola degli sviluppatori, non va ovviamente considerata alla stregua di una stable release: ci sono ancora alcuni problemini da risolvere. È altamente sconsigliato l’utilizzo in ambienti lavorativi, dove si consiglia l’utilizzo dell’addon per il browser (1PasswordX).
Se volete provare la beta su Debian, Ubuntu (o derivate) seguite i seguenti step:
- Aggiungete la chiave per il repository Apt:
sudo apt-key --keyring /usr/share/keyrings/1password.gpg adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 3FEF9748469ADBE15DA7CA80AC2D62742012EA22
- Aggiungete il repository:
echo 'deb [arch=amd64 signed-by=/usr/share/keyrings/1password.gpg] https://downloads.1password.com/linux/debian edge main' | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/1password.list
- Installate 1Password:
-
sudo apt update && sudo apt install 1password
Per CentOS, Fedora, RHEL e derivate trovate le istruzioni qui.
Alternativamente è possibile scaricare l’AppImage o lo Snap da Snapcraft. Vi ricordo che è necessario creare un account per usare 1Password.
La final release, inizialmente prevista per la fine del 2020, è stata posticipata ad inizio 2021: dovrebbe essere pronta entro la fine del primo trimestre.
P.S: in cerca di un’alternativa? Qui trovate la lista dei migliori Password manager per Linux!
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2020/10/1password-beta-linux.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.