Ecco i migliori Password Manager open source per desktop GNU/Linux

Ultimo aggiornamento:15 Ottobre 2020

Un password manager è un utile tool che permette di generare e conservare, in modo sicuro, tutte le password utilizzate per i vari account che normalmente si hanno (e-mail, siti web, home banking, etc). Ecco i migliori tool, rigorosamente open source, che garantiscono un buon livello di affidabilità, usabilità e sicurezza.

Password Manager: le alternative open source

Una qualità da non sottovalutare in un password manager è proprio la trasparenza del codice. Dovendo conservare le nostre password, infatti, il modello open source non può che giovare. Il primo software che vi propongo è Bitwarden. Questo tool utilizza la crittografia end-to-end AES-256 bit, permettendo di conservare i dati sia sul cloud che tramite self hosting. L’interfaccia grafica è organizzata per schede, ognuna delle quali è accessibile dalla barra verticale posta sulla sinistra.

bitwarden password manager

Ogni scheda rappresenta un tipo di dato da conservare: login, strumenti di pagamento, documenti e note importanti. Oltre alla versione gratuita del programma, ne esiste anche una premium, accessibile tramite un abbonamento annuale di circa dieci euro. A seguito del pagamento, si potrà godere di funzionalità aggiuntive quali un authenticator, 1 GB di file storage cifrato e l’accesso all’autenticazione a due fattori tramite tecnologie 2FA, YubiKey, U2F o Duo. Disponibile per GNU/Linux, MacOS e Windows, sul pinguino è disponibile come pacchetto .deb, rpm, AppImage o Snap. In quest’ultimo caso l’istruzione da utilizzare è la seguente:

sudo snap install bitwarden

KeePassXC

KeePassXC è un altro password manager completamente open source. Fork di KeePassX che, a sua volta, è il porting sul pinguino del celebre KeePass per Windows. L’interfaccia utente è più complessa, a mio avviso, rispetto a quella di Bitwarden. Non è disponibile l’applicazione per dispositivi mobili. In compenso è distribuito come pacchetto per tantissime distribuzioni, compreso Arch Linux ed addirittura Gentoo.

keepassxc password manager Copia

Appena aperta, l’applicazione permette di creare un nuovo database, o importare le password da altri strumenti tra cui KeePass, 1Password o da un file CSV. Quest’ultima possibilità è molto utile, se ad esempio si vuole inserire nel database le password esportate da Firefox Lockwise o da Google Chrome. Il nuovo database è completamente configurabile. KeePassXC permette di scegliere tra diverse tecniche di cifratura: AES 256bit, Twofish 256 bit e ChaCha20 256bit. Si può anche decidere di aggiungere un ulteriore layer di sicurezza, aggiungendo alla master password un key file. Su Ubuntu è possibile installarlo come snap, eseguendo nel terminale la seguente istruzione:

sudo snap install keepassxc

Buttercup

L’ultimo password manager di questa carrellata è Buttercup. Questo software condivide con Bitwarden l’interfaccia minimale ed estremamente intuitiva. Le sue principali caratteristiche sono:

  • Ne esiste solo una versione gratuita, comprendente tutte le principali funzionalità;
  • Il client è disponibile per tutti i sistemi operativi, compreso Android ed iOS;
  • Disponibile anche l’estensione per Mozilla Firefox e Google Chrome.

Questo tool può funzionare completamente offline. È comunque possibile sincronizzare tramite il cloud le proprie password, per chi lo desidera, utilizzando un account dedicato, o grazie al supporto per i principali servizi terzi quali Dropbox, Owncloud e Nextcloud. Il tutto, ovviamente, in maniera cifrata.

buttercup password manager

Quale password manager utilizzate (se ne utilizzate uno)? Preferite quelli open source o le alternative proprietarie? Fatemelo sapere nella sezione dedicata ai commenti qui sotto!

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/10/password-manager-open-source-linux.html

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.